Negli ultimi anni, il mondo del bagno e del wellness ha visto una trasformazione significativa, dettata dai nuovi trend e dalle esigenze contemporanee. Oggi, il bagno, non più solo un luogo funzionale, è un vero e proprio santuario del benessere, dove design, tecnologia e natura si incontrano per creare esperienze sensoriali uniche. Metronomo di questa evoluzione è Cersaie-Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna, di cui la nostra gallery presenta un’anticipazione. Tra il design del bagno e delle aree wellness e la natura, la vicinanza al mare offre infinite possibilità di integrazione: l’uso di materiali come pietra, legno, vetro, abbinati a palette di colori ispirati all’oceano, crea spazi che ne riflettono la calma e la serenità.
Negli yacht, la sfida è combinare lusso e funzionalità in spazi ridotti. Nelle pagine a seguire, una proposta di soluzioni innovative combinate che mai ne compromettono l’eleganza, rigorosamente Made in Italy. Dal mare alla montagna e al deserto, nella rubrica OFARCH raccontiamo, attraverso una selezione oculata di progetti sfidanti, come vento forte e temperature estreme impongano l’utilizzo di materiali durevoli e particolare attenzione all’efficienza energetica, che garantiscono comfort e sicurezza, senza però trascurare il design e il benessere. In questo numero abbiamo osato e rivolto lo sguardo anche al di fuori del nostro pianeta, con il progetto dello studio BIG, che sta collaborando con ICON, SEArch+ e la NASA per creare il primo habitat lunare.
In ogni contesto, la sostenibilità è un trend dominante. L’uso di sistemi a basso consumo, materiali riciclati e tecnologie green non solo soddisfa le esigenze ambientali, ma contribuisce a migliorare significativamente anche la qualità della vita degli utenti.