A Madrid, lo studio di architettura Husos ha progettato un appartamento che ottimizza lo spazio e il clima, grazie ad alcuni accorgimenti
Il microclima è il filo conduttore di quest’appartamento di 46 metri quadrati a Madrid, progettato per essere il più fresco possibile, nell’estate caldissima di Madrid. Nell’appartamento vivono un medico del pronto soccorso e il suo cane, che non vogliono accendere accendere l’aria condizionata, se non è strettamente necessario.
Il progetto mirava dunque a rimuovere qualsiasi ostacolo alla ventilazione che offre il doppio affaccio, oltre che distribuire le funzioni con una certa logica. Una delle pareti longitudinali dell’appartamento ospita quindi una grande nicchia, con un materasso.
Una parete attrezzata per lo spazio funzionale
La nicchia serve per le sieste del medico durante il giorno, necessarie per il riposo di un medico di guardia. Sulla stessa parete, adiacente alla nicchia, una serie di scaffalature nasconde il guardaroba. L’armadio è dunque a fianco della camera di letto, che si può nascondere dietro a pareti scorrevoli.
Un abile uso di pannelli di legno ha consentito di avere diverse funzioni allineate sulla stessa parete, riservando così tutto lo spazio rimanente per le altre destinazioni, cucina, pranzo e bagno. Lo studio di architettura Husos, che ha curato il progetto, ha studiato attentamente anche un sistema di irrigazione per l’orto verticale sul balcone, che riutilizza l’acqua della doccia, opportunamente filtrata.
La nicchia per la siesta, all’occorrenza può diventare una stanza per gli ospiti, evitando così l’ingombro di un divano-letto, oppure può essere richiusa ed essere usata come schermo per proiezioni, in sostituzione della TV. L’appartamento è progettato per assecondare il più possibile la vita sociale con i vicini, come nelle case con il patio centrale, tipicamente spagnole.
Il comfort funzionale
Le finiture delle superfici sono in un colore chiaro di ispirazione scandinava, che al tempo stesso strizza l’occhio al Mediterraneo. I pannelli formano nicchie e ante per contenere tutto ciò che serve, così da mantenere tutto in ordine, mentre isolano anche le pareti dal freddo invernale, e cuscini comodi offrono comfort al medico e al suo cane. [Txt Roberta Mutti – Foto Josè Hevia]
Scopri anche Casa Ojalà, la mini casa ecosostenibile