Agape: 50 anni di eccellenza

Una storia made in Italy

“In realtà, volevamo fare dell’altro”: è il titolo della mostra che celebra i 50 anni di attività di Agape, azienda nata sulle rive del Mincio nel 1973. Dalla provincia di Mantova, Agape si è diffusa in tutto il mondo, diventando uno dei migliori ambasciatori del made in Italy nel mondo, grazie alla capacità imprenditoriale dei fratelli Giampaolo ed Emanuele Benedini, e al talento creativo di Giampaolo. 

fratelli-giampaolo-emanuele-benedini.jpg
Giampaolo ed Emanuele Benedini. Foto Mark Seelen, courtesy Agape

Il titolo della mostra racconta il percorso di evoluzione di Agape, una felice avventura nata quasi per caso, incidentalmente. Una realtà imprenditoriale che rispecchia i valori famigliari e personali di chi le ha dato forma e continua a farla crescere, con un profondo legame con il suo territorio, Mantova e la sua provincia; e un’etica del progetto che è ricerca costante dell’unicità e della coerenza, un modo di essere e di vivere che ieri e oggi si traduce in una visione anticipatrice del bagno.

La mostra per i 50 anni di Agape, presso lo showroom aziendale

Il percorso di Agape è nato quasi per caso, ma fin da subito è stato vissuto con singolare dedizione e profondità. Fondata nel 1973 dai cugini Gianfranco e Luigi Benedini, con Giampaolo, giovane architetto e industrial designer, Agape ha cominciato a tracciare la strada attuale nel 1979, dopo l’ingresso in azienda di Emanuele, nel 1977, e l’uscita dei cugini, che hanno lasciato nel 1979. 

Il bagno e il progetto

Fin dai primi anni, l’azienda segue un approccio progettuale, e introduce una concezione del bagno decisamente innovativa, per l’epoca. All’inizio è Giampaolo l’unico progettista, autore di numerosi progetti di grande successo. Tra questi Erion, sistema di mobili componibili in legno o, più tardi, le innovative vasche da bagno Spoon, o Woodline, con il suo utilizzo innovativo del legno curvato. Ma ben presto l’azienda ha aperto a collaborazioni con altri designer e architetti, dapprima con Enzo Mari e Pino Pasquali, e in seguito con molti altri, tra cui Patricia Urquiola, Gwenael Nicolas, Neri & Hu, Jean Nouvel

Vasca Woodline, design Benedini Associati, 1999

Dall’incontro con Angelo Mangiarotti, oltre alle serie di lavabi Lito e Bihon, è nata la volontà di preservare l’eredità del Maestro, che ha condotto alla nascita di Agapecasa, nel 2012, proprio con la Collezione Mangiarotti

La distribuzione innovativa

Agape si è distinta anche per la distribuzione innovativa: ai tempi in cui l’arredo bagno si vendeva principalmente nei saloni specializzati in idrotermosanitari, l’azienda mantovana ha avuto l’intuizione di rivolgersi ai negozi di arredamento. Coniugando distribuzione e servizi innovativi, Agape è stata anche fra le prime aziende a dotarsi di un suo studio di progettazione interna, Agape Studio, dedicato agli allestimenti dei propri partner distributivi e ai clienti privati. 

Leggi anche: il 60esimo compleanno del Salone del Mobile.Milano

Doccetta Kaa in gomma siliconica, design Giulio Gianturco, 2003

Il legame con il territorio

Oggi, Agape ha una sede produttiva a Governolo di Roncoferraro, e uno showroom immerso nel verde, tra gli argini del Mincio e del Po, a Bagnolo San Vito. Un forte legame con il territorio della provincia di Mantova, dunque, che si esprime particolarmente nel “Bosco”, lo showroom ricavato da un’azienda agricola dismessa. Uno spazio che è luogo di incontro, di progettazione e di convivialità, polo d’attrazione per architetti, collaboratori e clienti dove si respira ciò che è Agape, in un’atmosfera calda e autentica. Il legame dei fratelli Benedini con la città di Mantova, culla rinascimentale dell’arte di vivere, è dunque profondo e ricco di stimoli, anche per la sua posizione particolarmente felice. 

A 50 anni dalla nascita, dunque, Agape si è consolidata in un’azienda produttiva, caratterizzata da sperimentazione e ricerca, che porta alta nel mondo la bandiera del made in Italy. Non male come risultato, per due persone che “in realtà, volevano fare dell’altro”. 

Lo showroom aziendale
La mostra è visitabile presso lo showroom Agape, fino al 31 marzo 2024

Articoli correlati