Per l’edizione 2023, il Salone del Mobile.Milano rinnova il format espositivo: unico piano, Euroluce completamente rinnovato e nuovi contenuti
Per la prossima edizione, dal 18 al 23 aprile 2023, il Salone del Mobile.Milano si presenta con un format espositivo rinnovato, a partire da Euroluce. Ai padiglioni 9-11 e 13-15, la manifestazione dedicata alla luce si presenta con un percorso completamente ridisegnato dallo studio Lombardini22. Ispirata ai centri storici del nostro Paese, il nuovo percorso espositivo crea un percorso ad anello dalla forma geometrica fluida e libera.
Rivedi l’Archispritz con Alessandro Adamo, dello studio Lombardini22
Questo nuovo format si arricchisce di contenuti culturali interdisciplinari, a cura di Beppe Finessi, che spaziano dall’architettura all’arte (con mostre, talk, workshop, installazioni). A fianco del curatore principale, vi saranno numerosi giovani curatori, e special guest, tra cui importanti artisti contemporanei. Fondamentale è anche il contributo di Formafantasma che, all’interno del nuovo layout, trasformerà Euroluce in una città ideale; lo studio Formafantasma disegnerà gli spazi pubblici e cammei speciali, anticipando la possibile futura evoluzione del format fieristico nel suo complesso.
“È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in un’interessante esperienza di visita, e consentirà di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità. Inoltre, gli operatori potranno approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione, grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community” sottolinea Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
Un nuovo percorso espositivo, su un solo piano, con il SaloneSatellite al centro di Euroluce
Da Euroluce la riflessione si è allargata a tutta la Manifestazione, per ripensare in modo innovativo e contemporaneo il format, proponendo soluzioni adeguate alle sfide con cui lo scenario fieristico si sta confrontando. Per questo, da un lato, il Salone si è messo in ascolto di tutte le aziende espositrici, che avranno a disposizione nuovi strumenti, attraverso la piattaforma digitale del Salone e i servizi online collegati. Dall’altro, sono state condotte ricerche approfondite, con oltre 2.300 interviste sul campo a visitatori provenienti da tutto il mondo, per comprendere come migliorare l’esperienza e la fruizione della Manifestazione.
Grazie a questi studi e riflessioni si è stabilito che la prossima edizione del Salone si svilupperà su un unico livello del quartiere fieristico; scelta che consentirà di ottimizzare l’esperienza di visita.
Infine, il SaloneSatellite avrà una nuova collocazione, all’interno dei padiglioni di Euroluce. Per l’edizione 2023, il SaloneSatellite dedicherà un focus particolare alle Scuole/Università di Design, con il tema: Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice.
Riuso e riciclo, rigenerazione e sostenibilità energetica al Salone del Mobile.Milano 2023
Il Salone del Mobile.Milano aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità aziendale. L’evento, infatti, seguirà le Linee Guida Green per la progettazione e la realizzazione degli allestimenti in fiera secondo l’ISO 20121, la certificazione per il sistema di gestione sostenibile degli eventi.
La fiera si focalizzerà sull’utilizzo efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi, la tutela dei diritti delle persone, della salute e della sicurezza sia dei partecipanti all’evento che dei lavoratori coinvolti nell’organizzazione.
La manifestazione diventa green a 360 gradi
Per la realizzazione delle parti comuni, la manifestazione si affiderà a fornitori di materiali riciclati, riciclabili, o riutilizzabili, in modo da agire sulla rigenerazione delle risorse consumate e l’assorbimento dei rifiuti prodotti. Quest’anno, inoltre, anche le aziende espositrici seguiranno le linee guida del Global Compact, per un evento fieristico green a 360 gradi.
Per la realizzazione degli allestimenti, per esempio, la fiera suggerisce di individuare, già in fase di progettazione, soluzioni circolari per l’architettura e per i materiali, capaci di diminuire gli scarti e ottimizzare i consumi energetici, di trasporto e deposito. Invita, inoltre, le aziende a ridurre il numero degli imballaggi o a ricorrere a imballi riutilizzati o riutilizzabili; e, infine, a selezionare materiali in base alla distanza di approvvigionamento, tenendo conto della loro sostenibilità logistica.
Materiali sostenibili
Per la realizzazione degli stand, Salone del Mobile.Milano 2023, consiglia di prediligere prodotti in legno e cartone riciclato o provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e certificati da schemi di Catena di Custodia (FSC o PEFC). Di limitare l’impiego di materiali non riutilizzabili e spesso destinati a smaltimento e preferire pallet riutilizzabili, riparati o appartenenti a circuiti di interscambio. Oltre che a optare per vernici ad acqua, prodotti ecolabel, detersivi ecologici e privi di componenti tossici.
Sicurezza e sostenibilità sociale
Per la sicurezza e la sostenibilità sociale, la manifestazione consiglia di adottare disposizioni, prodotti e attrezzature che consentano modalità di allestimento in sicurezza per il personale coinvolto e soluzioni di allestimento adatte a ospitare anche persone con disabilità.
Gli espositori sono invitati a scegliere fornitori che abbiano implementato un sistema di gestione sostenibile dei propri servizi, certificato secondo la norma ISO 20121; e a richiedere loro caratteristiche e tracciabilità dei prodotti acquistati facendo riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), pubblicati dal Ministero per la Transizione Ecologica nella definizione dei requisiti di fornitura.