Dal 6 al 9 novembre 2024, torna Downtown Design, la fiera dedicata al design di alta qualità, punto di incontro per la comunità creativa di Dubai e non solo
Downtown Design, l’evento di riferimento per il design contemporaneo nella regione, torna dal 6 al 9 novembre 2024 al d3 Waterfront Terrace del Dubai Design District. Parte integrante della Dubai Design Week, questa fiera annuale rappresenta un’importante piattaforma di incontro per professionisti e appassionati del settore, offrendo un’ampia gamma di esposizioni che mettono in luce marchi affermati e talenti emergenti da tutto il mondo.
Un programma ricco e stimolante
Downtown Design 2024 promette di stupire con una selezione di oltre 200 marchi internazionali. Tra i partecipanti figurano nomi di spicco come Audo Copenhagen, che si presenterà insieme a ferm LIVING, e Haberdashery, al debutto nella regione con un’installazione personalizzata intitolata “Sand & Sea”. Kartell, invece, presenterà le sue ultime collezioni di design industriale e contemporaneo, mentre Poltrona Frau esporrà i suoi design senza tempo in collaborazione con celebri designer come Faye Toogood e Sebastian Herkner.
Innovazione e Sostenibilità
Uno dei momenti salienti di quest’anno sarà il lancio online di The Conran Shop negli Emirati Arabi Uniti, presentato da Dhow Architectural Solutions Group. Hands Carpets svelerà la sua prima collezione in collaborazione con la designer industriale Nika Zupanc. Cosentino, invece, mostrerà un innovativo progetto di design realizzato dallo studio kuwaitiano Babnimnim.
Focus sui padiglioni nazionali
L’evento ospiterà anche padiglioni nazionali di grande rilevanza, come quello dell’Italian Trade Agency, con oltre 40 marchi che celebrano l’innovazione e l’artigianato italiani. La Saudi Design Commission presenterà il suo progetto “Designed in Saudi”, mettendo in evidenza nove studi di design, mentre “Interiors from Spain” mostrerà una selezione curata di 10 marchi, progettata dallo studio Dubai-based B8 Architecture & Design.
Editions Art & Design: un’iniziativa unicaa Downtown Dubai 2024
Una novità di quest’anno sarà l’inaugurazione di Editions Art & Design, il primo evento di arte e design a edizione limitata della regione. Questo spazio, che affianca la fiera principale, presenterà oltre 50 gallerie e studi di design, offrendo un’ampia gamma di opere contemporanee, fotografiche e ceramiche.
I talk in programma
Infine, The Forum, come ogni anno, riunirà una selezione di designer e leader del settore per discutere temi rilevanti e condividere idee innovative. Quest’anno, lo spazio sarà progettato dal designer d’interni Thomas Trad, e si ispirerà all’estetica minimalista giapponese. L’architetto e designer India Mahdavi, invece, aprirà la serie di incontri con una riflessione sul design multiculturale e sulla fusione delle identità nello spazio contemporaneo.
Scopri il programma completo qui.