Mikko Laakkonen a Roma: il design finlandese tra creatività e benessere
Mikko Laakkonen, uno dei designer finlandesi contemporanei più noti a livello internazionale, è il protagonista del talk in programma mercoledì 20 novembre 2024, dalle 18 alle 19, presso Rinascente Roma, in via del Tritone.
Per il settimo anno consecutivo, secondo il World Happiness Report promosso dalle Nazioni Unite, la Finlandia risulta essere la Nazione più felice al mondo. Anche il design contribuisce alla felicità del Paese in quanto è considerato uno strumento che può migliorare la qualità della vita e portare benessere alle persone.
Durante l’incontro il designer finlandese Mikko Laakkonen è invitato a presentare, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, una selezione di alcuni dei suoi lavori più recenti. Progetti caratterizzati da un approccio sostenibile guidato da valori autentici e da scelte socialmente responsabili che, nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano, creano le condizioni per la felicità.
L’evento, promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, è curato da Arianna Callocchia e organizzato nell’ambito del Festival Novembre Nordico 2024 in collaborazione con Rinascente Roma Via del Tritone. Partner dell’iniziativa lo IED Roma – Istituto Europeo di Design e l’azienda italiana Cizeta. Introduce e modera Marika Aakesson, Coordinatrice Laurea Triennale in Product Design IED Roma.