Dall’11 al 21 settembre 2025, Singapore celebra 60 anni di indipendenza con il tema Nation by Design tra mostre, installazioni, talk e grandi nomi del panorama internazionale
La Singapore Design Week 2025 segna una tappa storica: un festival che celebra 60 anni di indipendenza del Paese e il suo percorso come UNESCO Creative City of Design. Organizzato dal DesignSingapore Council (Dsg), l’evento porta il tema Nation by Design al centro di un programma che unisce memoria, innovazione e visione del futuro.

Dal 11 al 21 settembre, la città, dunque, si prepara a raccontarsi attraverso il design trasformandosi in un palcoscenico diffuso di installazioni, eventi, esperienze immersive e forum creativi.
Unnatural History Museum: il passato si reinventa
Cosa aspettarsi da questa nuova edizione? Innanzitutto al National Design Centre, il creativo Pann Lim, co-founder di Kinetic Singapore, firma l’Unnatural History Museum of Singapore. Un’esposizione che reinterpreterà 60 anni di sviluppo della città attraverso un “fossile” di Merlion alto sei metri, paesaggi ibridi e creature tecnologiche come le cyborg cockroaches, sviluppate in collaborazione con Nanyang Technological University, HTX e Klass Engineering & Solutions.

Food design e sostenibilità: The Sausage of the Future
Alla NAFA Fashion Gallery, la designer olandese Carolien Niebling presenterà invece The Sausage of the Future: Singapore Edition. Una ricerca esilarante che indaga il design del cibo e le sfide della sostenibilità alimentare, con una selezione di quattro salsicce innovative create con ingredienti locali e modelli anatomici che uniscono estetica e funzionalità.

Singapore Design Week 2025: quattro design district, un’unica identità
L’edizione 2025 estende il festival in quattro distretti principali:
- Bras Basah.Bugis, cuore culturale della città;
- Marina Design District, con il tema Design for Care, curato dall’architetto Randy Chan. Qui trovano spazio un playground inclusivo per bambini neurodivergenti e il Design Pavilion a Millenia Walk.
- Orchard Design District, che coinvolge SCAPE e Somerset Belt con il progetto Open Design Dialogue (ODD), curato da Jerry Goh di Grain Studio.
- Singapore Science Park, la grande novità del 2025, con il tema REINVENTION. Curato da OuterEdit e CapitaLand Development, ospita installazioni e prototipi di innovazione firmati da brand globali come DENSO, KONE e Merck.

Design Futures Forum e FIND – Design Fair Asia
Durante la Singapore Design Week, il 17 settembre al Victoria Theatre, si terrà anche il Design Futures Forum. Curato da Aric Chen (Zaha Hadid Foundation) e Ong Ker-Shing (Lekker Architects), il forum esplorerà il ruolo del design nelle sfide globali di sostenibilità e tecnologia.

Mentre dall’11 al 13 settembre, il Marina Bay Sands ospiterà la quarta edizione di FIND – Design Fair Asia. Oltre 300 brand internazionali e 60 leader del design daranno vita a un incontro tra Oriente e Occidente, con focus su hospitality, architettura e interior design. Torna anche EMERGE @ FIND, curato da Edwin Low di Supermama e Suzy Annetta di Design Anthology, con oltre 100 progetti di 70 designer emergenti di tutta l’Asia.

Future Impact 3: DESIGN NATION
Dopo il successo alla Milan Design Week 2025, torna anche in quest’occasione la mostra Future Impact 3: DESIGN NATION, presso il National Museum of Singapore. Co-curata da Hunn Wai (Lanzavecchia + Wai), Tony Chambers e Maria Cristina Didero, l’esposizione esplorerà come il design migliora la vita contemporanea attraverso un insieme di installazioni interattive.

Eventi collaterali e community design
Infine, durante la Singapore Design Week 2025 si terrà una special edition del Singapore River Festival e una serie di attività “after-hours” nei weekend, con il format Friday Late. Più di 60 partner locali, infatti, animeranno la città con talk, workshop e pop-up in una vera celebrazione della creatività collettiva.