ADI Ceramic & Bathroom Design Award e ADI Booth Design Award 2025: i vincitori e le nuove traiettorie del Made in Italy tra ceramica, arredobagno e allestimenti fieristici
Durante Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, si è svolta la consegna dei ADI Ceramic & Bathroom Design Award e dell’ADI Booth Design Award, organizzati da ADI – Associazione per il Disegno Industriale, a cura della Delegazione Emilia-Romagna.
Dal 2014, il Ceramic & Bathroom Design Award seleziona i migliori prodotti in fiera. Dal 2019, il Booth Design Award, invece, premia i migliori allestimenti degli espositori. Innovazione, qualità progettuale, sostenibilità, ricerca tecnologica e valore comunicativo guidano la scelta dei vincitori.




I vincitori del 2025
Ceramic Design Award
- Gigacer – Collezione Dune
- COEM S.p.A. – Collezione Milano Sublime
- Ceramiche Refin S.p.A. – Collezione Ink
Bathroom Design Award
- Mamoli – Marc design by Marc Sadler
- ITLAS Società Benefit – Essenziale XLine
- Ardeco – Loop
- Menzione speciale: Atlas Concorde – Tratto design by Pietro Lissoni
Booth Design Award
- Cimento
- 41zero42
- Gruppo Bardelli S.p.A.
- Acua by CO rubinetterie
Traiettorie del design contemporaneo
La giuria evidenzia un design che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità con ricerca materica e memoria culturale. Nei settori ceramico e dell’arredobagno, i materiali diventano esperienze sensoriali e narrative.



Si valorizzano superfici naturali, materiali riciclati e precisione progettuale. Texture autentiche e coerenza estetica trasformano prodotti e allestimenti in storie uniche. Gli stand fieristici puntano a esperienze immersive e identitarie, raccontando i valori dei brand con originalità e rigore formale.
Giovani talenti e formazione
ADI ha coinvolto scuole e università locali. Studenti del Corso di Laurea in Design del Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna hanno partecipato alle giurie e realizzato un Diario di bordo con appunti, disegni e fotografie. Grazie alla collaborazione con IAAD, gli studenti hanno reinterpretato i prodotti premiati nei propri progetti, come nel caso di Supertiles di Vera Vespignani con Ceramica Bardelli.




Con queste iniziative, ADI rafforza, dunque, il legame tra imprese, istituzioni e talenti emergenti, trasformando i premi in strumenti di crescita culturale e formativa.