DDN Phutura, l’evento di Design Diffusion durante la Milano Design Week 2019, ha visto diverse installazioni, su molti temi di attualità in architettura e design. L’economia circolare era il filo conduttore di Metamorphosis Experience, l’installazione del Gruppo Saviola che illustrava il viaggio di un pannello di truciolare realizzato negli stabilimenti del Gruppo.
Il Gruppo Saviola
Realtà tra le più interessanti dell’industria italiana, attualmente il Gruppo comprende diverse aziende, di cui alcune sono in Italia, mentre altre sono sparse per il mondo. Il fatturato consolidato piazza il Gruppo tra le prime 300 aziende italiane, e tra i leader mondiali del settore.
Il Gruppo Saviola pratica un’autentica economia circolare fin dal 1963, quando la parola “ecologia” non era ancora diffusa come oggi. Il fondatore già allora ebbe l’idea di riutilizzare legname di scarto o già usato, per creare pannelli nuovi ed evitare così sprechi di materiale.
L’economia circolare del legno
Oltre 60 anni fa nell’azienda c’era già la consapevolezza che anche il legno di un vecchio armadio potesse diventare la base per un armadio nuovo, in un ciclo potenzialmente ripetibile all’infinito. Poi quella coscienza si estese ad altre aziende, creando così un network per la raccolta del legno da riciclare, e produrre pannelli impiegando solo legno già usato. In seguito, Saviola ha messo a punto resine a ridotto impatto ambientale, e infine un sistema per ricavare energia pulita dall’intero processo.
I pannelli di truciolare nobilitato interamente riciclati
I pannelli che derivano da questo processo sono i primi certificati FSC 100% recycled e, oltre ad essere sostenibili, offrono una gamma molto ampia di finiture e colori, che consentono ad architetti e designer di liberare creatività nei loro progetti, rispettando l’ambiente al tempo stesso.
L’installazione, su progetto del studio Garbugli Design, ha guidato i visitatori attraverso un percorso in quattro tappe, che corrispondono ai passaggi di lavorazione di un pannello nobilitato del Gruppo Saviola, un esempio concreto di upcycling completo.
Per info: GruppoSaviola.com