Maggio è il mese del design a New York. Appassionati e designer provenienti da tutto il mondo arrivano nella Grande Mela dal 10 al 22 maggio. In questo contesto torna anche il Design Pavilion a Times Square. 13 giorni di istallazioni, talk, performance ed esposizioni. Cinque milioni di visitatori attesi. Ogni anno, il Design Pavilion offre un programma selezionato di strutture temporanee interattive e spazi che mettono in luce le potenzialità del design e dell’architettura. La manifestazione si snoda in cinque aree tra la 42esima e la 47esima strada visitabili con ingresso gratuito.
Ci occuperemo poi di moto. La Katana è oggi per il motociclista ciò che l’omonima spada era per i leggendari samurai. Dopo aver rivoluzionato il design motociclistico con la sua prima generazione, Suzuki ha appena presentato la nuova versione della Katana.
Infine il design incontra il cinema. Come recuperare un piccolo fabbricato rustico sulle colline billesi. E’ da qui che parte il progetto “Teca House” e il documentario dal titolo “Dreaming the real” che racconta la sua realizzazione. Attraverso un intreccio di immagini e riflessioni possiamo esplorare attitudini e metodologie progettuali dell’architetto Federico Delrosso. Diretto da Luca De Santis e curato da Davide Giannella, il film propone viaggio di un anno e mezzo attraverso visioni e immaginari. Il rapporto tra passato e presente e tra “opera” e contesto viene bilanciato senza alterare gli equilibri del luogo andando ad esaltare la valenza ambientale e divenendo punto di riferimento non solo culturale, ma anche visivo.