Ogni anno, nel mese di gennaio, imm cologne è la prima fiera dell’arredamento dell’anno, che presenta gli ultimi trend a un pubblico internazionale e professionale. Per l’occasione, ogni anno un designer o studio di fama internazionale presenta la propria idea di casa, completamente arredata: Das Haus – Interiors on Stage, un’architettura completa di circa 180 metri quadrati. I designer incaricati progettano l’architettura e tutti gli interni, selezionano le finiture, gli arredi, le luci e tutto ciò che compone la casa, senza nessun vincolo da parte di imm cologne.
Per imm cologne 2020, lo studio selezionato è MUT, una realtà creativa multidisciplinare di Valencia, che porta uno spirito mediterraneo nella casa ideale. Mediterraneo e, nello specifico, spagnolo: uno stile di vita che coniuga la vita all’aperto con gli spazi chiusi, dove natura e spazio abitato da sempre convivono in armonia.
“A la fresca”, Das Haus a imm cologne 2020
“Das Haus offre ai designer l’opportunità di creare un progetto svincolato dalle regole del mercato e della produzione”, ha commentato MUT. “Il nostro progetto si ispira alla tradizionale cultura spagnola dell’abitare, dove le case integrano la natura al loro interno”.
Il loro progetto per Das Haus ruota intorno al concetto di casa spagnola, adattata allo spirito contemporaneo. Lo spazio interno, con le funzioni connesse alla cucina, al bagno e al sonno, si integra agli spazi all’aperto, come nella tradizione spagnola del patio.
Gli ambienti diventano così fluidi, e le diverse funzioni si mescolano, creando spazi continui senza troppe divisioni tra indoor e outdoor. Lo studio MUT, del resto, è caratterizzato dalle diverse discipline in cui è attivo, e così sarà anche la loro casa, multifunzionale e dalle mille facce.
Dalla prima edizione 2012, ad oggi, diversi designer da varie parti del mondo si sono cimentati nel progetto: Doshi Levien (2012), Luca Nichetto (2013), Louise Campbell (2014) Neri & Hu (2015), Sebastian Herkner (2016), Todd Bracher (2017), Lucie Koldova (2018), TrulyTruly (2019).
Vedi le edizioni precedenti di Das Haus a imm cologne qui
Scopri tutto su Das Haus qui