Alla Biennale di Architettura di Venezia 2021, il Padiglione della Finlandia presenta la mostra New Standards
Il Padiglione della Finlandia è una presenza storica nei Giardini della Biennale di Venezia. Progettato da Alvar Aalto, in occasione della Biennale di Venezia del 1956, oggi è uno degli elementi di rilievo del paesaggio artistico di Venezia. In occasione della Biennale di Architettura di Venezia 2021, il Padiglione della Finlandia ospita la mostra New Standards, dedicata a un progetto di case prefabbricate in legno, che ha fissato un nuovo standard nel settore delle costruzioni a basso costo e basso impatto ambientale. La mostra, commissionata da Archinfo Finland, è ideata dal team di tre curatori collegati all’Università Aalto: Laura Berger, Philip Tidwell e Kristo Vesikansa.
Leggi La Biennale di Architettura di Venezia 2021
La mostra New Standards presenta il progetto dei nuovi alloggi in serie costruiti da Puutalo Oy (Case in Legno SpA), un consorzio fondato nel 1940 da 21 costruttori finlandesi, specialisti del legno. Per affrontare la crisi causata dalla Seconda Guerra Mondiale, Puutalo Oy aveva progettato nuove case prefabbricate in legno, che in dieci anni l’avevano resa una delle maggiori aziende produttrici di case prefabbricate in legno nel mondo.
Scopri il Padiglione britannico alla Biennale di Venezia 2021
Scopri il Padiglione svizzero alla Biennale di Venezia 2021
“Una crisi può stimolare innovazioni e riunire diversi fattori per creare qualcosa di positivo. Queste case furono progettate per migliorare il livello di vita e costruite per durare nel tempo. Il progetto prevedeva un’intelligente distribuzione dello spazio, innovazioni pratiche dell’abitare e principi strutturali semplici. Molte sono tuttora abitate, e la mostra serve a illustrare come si siano adattate alle diverse presenze nel corso del tempo”, precisa uno dei curatori, Laura Berger.
Le case prefabbricate Puutalo Oy come esempio di architettura a basso impatto ambientale
La mostra comprende disegni d’archivio, fotografie e annunci pubblicitari, che documentano la storia di queste case prefabbricate, realizzate dall’inizio degli anni Quaranta fino alla metà degli anni Cinquanta. Sarà così possibile vedere le modifiche costruttive apportate per far fronte alle diverse condizioni climatiche e ai differenti contesti culturali in cui erano collocate. Le fotografie di Juuso Westerlund documentano le case della Puutalo oggi, e le diverse personalizzazioni nel corso dei decenni.
Le case della Puutalo Oy furono progettate da alcuni dei più importanti architetti finlandesi dell’epoca. Il loro carattere innovativo ha contribuito a elevare gli standard abitativi in tutto il mondo.
Katarina Siltavuori, Direttrice di Archinfo Finland e commissario del Padiglione finlandese, afferma: “L’esperienza finlandese degli alloggi standardizzati mostra una soluzione a basso impatto, durevole, sostenibile e popolare. Nate da una necessità temporanea, l’emergenza della guerra, le case hanno caratterizzato un’intera epoca di architettura residenziale in Finlandia. Offrono al mondo un esempio di case fabbricate in serie, che dimostra come anche in un contesto di standardizzazione, si possano affermare identità individuali. In più, conferma che il design può migliorare la vita degli uomini.” [Txt: Arianna Callocchia Foto: Ugo Carmeni]
Scopri il Padiglione britannico alla Biennale di Venezia 2021
Scopri il Padiglione svizzero alla Biennale di Venezia 2021