Il 3 e 4 novembre 2021 torna ARCHITECT@WORK al MiCo-Milano Congressi, quest’anno anche in streaming
Si terrà dal vivo e contemporaneamente potrà essere seguita anche online l’edizione ARCHITECT@WORK Milano 2021, il 3 e 4 novembre al MiCo-Milano Congressi. La due giorni di networking per i professionisti dell’architettura e l’edilizia presenterà le novità di prodotto di oltre 180 espositori, selezionati da una commissione tecnica di addetti ai lavori.
Tuttavia, l’area espositiva è solo una parte della manifestazione. ARCHITECT@WORK si compone infatti anche di spazi per il networking e aree formative, in cui scambiare progetti e idee.
Come di consueto l’evento offrirà ad architetti e designer anche una serie di contenuti a tema per l’aggiornamento professionale: 4 seminari con crediti formativi CFP, una mostra di materiali, gallerie fotografiche, un bookshop. “Ossigeno” è il focus scelto per questa edizione 2021.
Novità di quest’anno è A@W Digital, una piattaforma virtuale che consentirà di partecipare alla manifestazione anche da remoto, non soltanto nei giorni che coincidono con l’evento dal vivo ma anche per le due settimane successive.
I seminari ad Architect@work
Il futuro dell’architettura
Mercoledì 3 novembre ore 12:30
Relatore: Federico Delrosso – Federico Delrosso Architects
TITOLO: NURTURE FUTURE
Nurture future, la nostalgia per un passato che potrebbe non tornare è un’occasione per pensare ad un futuro migliore. Nutrire il futuro attraverso l’attenzione alla gioia di vivere, desiderio universale di ogni uomo e unico vero scopo che una società può e deve proporsi.
“Nurture future” è un dibattito aperto multidisciplinare e critico aperto a tutte le discipline, che sono invitate a contribuire e/o condividerne i principi, generando nuove contaminazioni in un momento di opportunità e cambiamento. Nutrire tutto ciò sarà il futuro.
Durante il seminario verrà proposto un excursus di progetti, installazioni e concorsi focalizzato sulle tematiche dell’architettura naturalistica, disciplina che ricerca il benessere come equilibrio fra essere umano, natura e città. L’intento è quello di dotarci di uno strumento di riferimento, che guarda oltre il progetto, oltre l’architettura da utilizzare come linea guida per la progettazione del futuro.
Scopri l’economia circolare ad Architect@Work Milan 2019
Mercoledì 3 novembre ore 15:30
Relatore: Alfonso Femia – Atelier(s) Alfonso Femia
Titolo: Architettura e generosità
Ossigeno come valore di benessere e di salute dell’abitare e del vivere. In chiave architettonica si può permutare ossigeno con spazio e spazio con generosità. Incremento demografico globale, esodo dalle campagne, gentrificazione, dispersione urbana, deficit abitativo: questi fenomeni incontestabili hanno esercitato sull’architettura una pressione spaventosa. La necessità di costruire rapidamente, su ampia scala e a basso costo. Il riscatto avviene attraverso un processo di responsabilità e generosità progettuale. Il 2021 sta generando una nuova visione.
Ripensare gli spazi di lavoro
Giovedì 4 novembre ore 12:30
Relatore: Alessandro Adamo-Lombardini 22/Degw
TITOLO: RE-THINKING THE SPACE. IL WORKPLACE CHE CREA VALORE
La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ci ha posto una sfida globale. Nella nostra esperienza i Clienti ci stanno chiedendo di riflettere sul futuro dei luoghi di lavoro.
Spazi – Tecnologie – Valori – Persone.
Quali sono stati gli impatti della pandemia sulle modalità di lavoro e sugli spazi ufficio delle Organizzazioni?
Come sarà il futuro del mondo uffici dopo il Covid-19?
Il residenziale come nuovo luogo di lavoro “smart” può diventare un’opportunità?
Interverrà anche come speaker l’Arch. Davide Ruzzon – Director TUNED:
Intro: Le Neuroscienze Applicate all’Architettura
Le emozioni e lo Spazio + Case Study.
Scopri l’economia circolare ad Architect@Work Milan 2019
Ad Architect@Work Milano 2021: la città del futuro
Giovedì 4 novembre ore 15:30
Relatore: Vittorio Grassi-Vittorio Grassi architetto and Partners
TITOLO: LA CITTÀ DEL FUTURO: TRA ECOLOGIA, SALUTE E SOCIALITÀ
Vittorio Grassi, in occasione di ARCHITECT@WORK, affronta il tema dell’”Ossigeno” parlando della grande sfida dell’architettura contemporanea: non idealizzare quartieri giardino nelle periferie, ma portare il verde e la natura all’interno delle città. Creare spazi aperti, parchi e giardini pubblici che gli abitanti del quartiere e i cittadini possano condividere.
Il tema dell’”Ossigeno” inteso come ecologia, salute, comunità e socialità è approfondito dallo studio VGA in progetti come la Cittadella militare della Cecchignola, il Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme, il ristorante aziendale Koà Zambon o il masterplan dell’Area ZIM a Samara.
L’organizzazione dei seminari è a cura di DDN. Per avere info sui crediti formativi professionali, cliccare qui