Il Made in Italy ai Good Design Award 2022

Alessi premiata con diversi Good Design Award 2022: Twergi di Ettore Sottsass, 100% make-up Proust di Alessandro Mendini, Plissé di Michele De Lucchi e Sweetheart di Jim Hannon-Tan

Il Good Design Award è uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo. Giunto alla 71esima edizione, è organizzato ogni anno dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, in collaborazione con il Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il Design e gli Studi Urbani e con il Metropolitan Arts Press, Ltd. Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il Good Design Award premia ogni anno oltre 900 progetti di design, grafica e packaging provenienti da più di 48 Paesi; tra i criteri per i riconoscimenti, innovazione, sostenibilità, creatività, branding, forma, funzionalità, materiali, utilità ed estetica.

Vaso 100% make-up Proust di Alessandro Mendini, della collezione Alessi 100 values collection

Good Design Award per la collezione Alessi 100 Values Collection

Alessi Values Collection è l’iniziativa speciale di Alessi per celebrare il centenario dell’azienda. Una collezione di diversi oggetti, versioni inedite, prove di studio e nuove versioni di classici di grande successo. Dodici progetti, uno per ogni mese del 2021, per celebrare cent’anni di ricerca nel campo delle arti applicate.

La collezione Twergi, di Ettore Sottsass, è la prima della serie. Nata nel 1989, la nuova versione della collezione si è arricchita di una nuova palette cromatica. La serie comprende barattoli, un cavatappi, un centrotavola e dei macinasale, pepe e spezie. Tutti gli oggetti sono realizzati in Italia con un processo semi-artigianale di tornitura, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Scopri la Casa Lana alla Sala Ettore Sottsass, alla Triennale di Milano

Twergi, di Ettore Sottsass, della collezione Alessi 100 values Collection

Anche il vaso 100% make-up Proust di Alessandro Mendini appartiene alla collezione Alessi 100 values collection. Si tratta di un  oggetto straordinario, originariamente realizzato per una mostra a Bonn. Inizialmente esposto in due esemplari nel 2000 alla mostra Italia-Germania 4-3. Cinquant’anni di design italiano e tedesco, oggi il vaso torna in un’edizione numerata di 999 esemplari. Il vaso si unisce idealmente alla collezione coordinata da Mendini nel 1992 e intitolata 100% Make Up; in quell’occasione, 100 autori hanno decorato lo stesso vaso, progettato dallo stesso Mendini.

Scopri la mostra Mondo Mendini, al Groninger Museum

Collezione 100% Make-Up, coordinata da Alessandro Mendini nel 1992

Collezione Plissè, di Michele De Lucchi

Anch’essa premiata con il Good Design Award 2022, la collezione Plissé, progettata da Michele De Lucchi, comprende bollitore elettrico, frullatore, frullatore a immersione, tostapane e spremiagrumi. Il disegno di questi piccoli elettrodomestici esprime l’essenza di Alessi, che da sempre crea oggetti funzionali ma contraddistinti da una ricerca estetica che li eleva a sculture domestiche. Ispirata alla moda degli anni Cinquanta e Sessanta, la collezione Plissé veste di pieghe e plissettature strumenti di uso quotidiano, trasformandoli in oggetti eleganti, da esporre in cucina.

Collezione Plissé, di Michele De Lucchi

Lo schiaccianoci Sweetheart

Sweetheart, di Jim Hannon-Tan, è uno schiaccianoci ispirato alla storia dell’omonimo coccodrillo australiano, un esemplare lungo quasi 6 metri che aveva una curiosa propensione ad attaccare le eliche dei motori fuoribordo. Nel 1979, è annegato accidentalmente rimanendo impigliato in una rete; il suo corpo imbalsamato è conservato in un museo. Derivato da una tipologia di epoca tardo vittoriana, questo schiaccianoci è un omaggio alla fauna selvatica australiana. Realizzato in fusione di alluminio, è un oggetto robusto e pratico da usare, adatto ad aprire tutti i tipi di frutta secca.

Sweetheart, di Jim Hannon-Tan

 

Articoli correlati