A Changsha, in Cina, X Living progetta Fundolandπ, una nuova meta di svago per i giovani ambientata su treni di mondi immaginari
Lo studio di architettura X Living ha progettato una nuova meta di svago nel Red Star Business District di Changsha, uno dei distretti più popolari della città cinese. Fundolandπ, questo il nome del progetto, è uno spazio di 4500 mq che ospita negozi, ristoranti, pub, e numerose aree per il gioco individuale e collettivo, come bowling, escape room, mystery game, KTV (slot machine online) e giochi arcade.
Fundolandπ di X Living, uno spazio interattivo da esplorare
In Fundolandπ colori vivaci e brillanti e luci al neon proiettano il visitatore all’interno di un mondo immaginario. Un mondo dove giochi visivi e visioni futuristiche invitano ad esperienze di gioco stimolanti e interattive.
La porta ad arco all’ingresso invita il visitatore all’interno di un tunnel di 60 metri, lungo il quale si trovano tutti i servizi di gioco e svago offerti dalla struttura. Ricorrente in questo progetto di X Living è il tema del viaggio. Ristoranti, pub e aree gioco sono tutti ambientati all’interno di stazioni ferroviarie, che invitano a intraprendere viaggi immaginari alla scoperta di realtà parallele e oniriche.
Scopri la libreria Beijing Zhongshuge Lafayette store, a Pechino, un progetto di X Living
Un progetto funzionale dall’estetica attraente
Il disegno del soffitto, il contrasto dei materiali e l’interazione di colori caldi e freddi, creano esperienze sensoriali altamente stimolanti. Ristorante e pub si trovano subito all’ingresso, ai lati del tunnel, con tavolini e sedie sia fuori che dentro ai vagoni. I negozi hanno soffitti a specchio che riflettono la merce in esposizione, creando un gioco visivo di riflesso infinito.
L’area gioco Arcade di Fundolandπ ricorda invece una metropolitana retrò. Al suo interno, infatti, sedili, anelli per corrimano, segnaletiche a parete e a terra, e graffiti sui muri, arricchiscono l’intero spazio. Al centro della sala da bowling si trova un’enorme locomotiva. In The Livehouse, invece, i posti a sedere sono posizionati su entrambi i lati del palco, illuminato da fredde luci blu che rendono l’atmosfera ancora più psichedelica.