ISH è la fiera leader a livello mondiale per il settore idrotermosanitaria e si svolge ogni due anni a Francoforte. Quest’anno si è svolta dal 13 al 17 marzo in formato fisico e digitale, offrendo a produttori e rivenditori la possibilità di stabilire contatti e lanciare i loro ultimi prodotti davanti a un vasto pubblico, online e offline.
L’edizione 2023 ha puntato i riflettori su un ambiente bagno contemporaneo e di design, tecnologie sostenibili per il riscaldamento e la climatizzazione, edilizia, energie rinnovabili, domotica. Grazie a una serie di soluzioni pratiche volte ad aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi relativi alla tutela ambientale, alla conservazione delle risorse e alla crescente digitalizzazione attraverso l’uso di tecnologie intelligenti, ISH 2023 si è davvero superata rispetto agli scorsi anni.
Hanno partecipato all’evento aziende e installatori di impianti igienico-sanitari, di riscaldamento e condizionamento dell’aria; progettisti e ingegneri di sistemi; grossisti e rivenditori; architetti, architetti d’interni, designer, e molti altri rappresentanti del settore. Ancora una volta, ISH ha dimostrato la sua importanza per l’industria tedesca e internazionale, ponendosi come un luogo di incontro globale per lo sviluppo e la condivisione di soluzioni per il futuro.
Oggi vedremo gli highlights di ISH 2023, la fiera organizzata da Messe Frankfurt. Se quest’anno non siete riusciti a partecipare, non c’è nessun problema. Qui troverete le ultime novità sugli eventi più importanti.
ISH Energy: i nostri highlights
L’evento di quest’anno ha visto un ampio programma di conferenze tenute da esperti del settore sui temi più attuali nel settore energetico e del riscaldamento.
Uno dei momenti più importanti è stato il Technology and Energy Forum, che si è svolto nel foyer ovest ed è stato organizzato dall’Associazione dell’industria tedesca del riscaldamento (BDH) in collaborazione con Messe Frankfurt e altre associazioni di settore.
Il forum ha offerto ai partecipanti una panoramica dell’attuale quadro politico e delle soluzioni per raggiungere gli obiettivi climatici nel settore del riscaldamento. Entro il 2023, le emissioni di CO2 in questo settore dovranno essere ridotte del 40%, un obiettivo difficile da raggiungere per aziende e innovatori. Il forum ha cercato di capire come questi obiettivi possano essere raggiunti in Germania, tenendo conto anche delle politiche sul clima dell’Unione Europea. Tra le fonti energetiche di cui si è parlato troviamo il biometano e l’idrogeno, i carburanti sintetici e il legno. Gli esperti si sono soffermati anche sul modo in cui la tecnologia facilita l’uso più sostenibile delle risorse energetiche. Ad esempio, con sistemi particolari come gli impianti di riscaldamento ibridi, quelli a celle a combustibile, o ancora quelli che usano il legno come fonte di energia e le soluzioni digitali.
Tra i punti di forza dell’ultima edizione troviamo anche Energy Storage@ISH, uno spazio espositivo separato dedicato al tema dell’accumulo di energia. Questo spazio è stato interamente dedicato al tema di quest’anno, ovvero la trasformazione attualmente in corso nel mercato del riscaldamento, con l’abbandono dei combustibili fossili a favore delle fonti di energia rinnovabili. Situata nel padiglione 12, l’area speciale ha ospitato produttori selezionati che hanno presentato le loro soluzioni per fonti di riscaldamento più sostenibili. Tra gli espositori, Exide Technologies GmbH, Guangzhou Sanjing Electric Co Ltd e LG Electronics Deutschland GmbH.
Concludiamo la nostra rassegna della sezione Energy con Start-up@ISH, l’area in cui 20 start-up del settore edilizio hanno presentato le loro idee. I giovani fondatori hanno avuto l’opportunità di ispirare aziende più affermate e operatori del settore con progetti che guardano a un futuro più rispettoso del clima, caratterizzato da nuove forme di energia.
ISH Water: i nostri highlights
Nel padiglione 3, ISH Water ha regalato agli ospiti una panoramica sugli ultimi sviluppi nel settore, sulle tendenze bagno 2023, e molto altro.
Pop up my Bathroom è senza dubbio una delle sezioni principali di ISH 2023. La piattaforma dedicata ai trend dell’ambiente bagno ha presentato nuovi prodotti per un arredo di tendenza in linea con parametri demografici, climatici e relativi all’urbanizzazione. Questi temi sono stati affrontati con rappresentazioni grafiche di grande impatto e approfondite discussioni interdisciplinari che hanno aperto prospettive originali e innovative. Il tutto completato dal talk forum Pop up my Bathroom Atelier, che, con i suoi workshop e tavole rotonde, ispira e informa sulle strategie più moderne nel settore bagno, quelle future, e le professioni legate al settore.
Il trend più importante di quest’edizione è “Sustainable bathroom”. Una proposta per il bagno del futuro che cerca di combinare al meglio prodotti intelligenti a risparmio idrico ed energetico con una produzione industriale eco-sostenibile e un design fatto per durare. Questo trend sottolinea inoltre la necessità di mantenere un contatto con la natura rispettando le nuove tendenze di consumo come quella zero-waste.
Sempre nel padiglione 3 si è svolta Therapeutic Bathroom, organizzata da Zentralverband Sanitär Heizung Klima. Questa parte dell’evento si è infatti concentrata sul bagno terapeutico in una società che diventa sempre più anziana, per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di cure ambulatoriali o a domicilio.
Altri eventi imperdibili a ISH 2023
Con così tanti eventi imperdibili, abbiamo pensato di proporvi anche altre sezioni della fiera che hanno attirato la nostra attenzione.
Ad esempio, l’Hotspot Innovation ha messo in mostra prodotti straordinari per sostenibilità e design innovativo, oltre a varie soluzioni per bagni intergenerazionali. Il concorso Design Plus ha presentato prodotti che uniscono sostenibilità, estetica e funzionalità. Organizzato da Messe Frankfurt con il supporto del German Design Council, è uno dei concorsi di design tedeschi più prestigiosi.
Un altro evento di grande rilevanza è stato il Forum Indoor-Air, nel padiglione 8. Infatti, tavole rotonde e conferenze sono state l’occasione per approfondire i temi e le tendenze più attuali nei settori del raffreddamento, della climatizzazione e della ventilazione. Un’attenzione particolare è stata poi dedicata all’importanza della fornitura di aria pulita negli edifici per uno stile di vita più sano.
Chiudiamo con il Building Technology Forum, organizzato dall’Associazione per l’automazione e il controllo degli edifici dell’Associazione dei costruttori tedeschi di macchinari e impianti (VDMA) e dall’Associazione industriale federale tedesca per i servizi e gli impianti tecnici degli edifici (BTGA). Questo ha ospitato numerosi esperti che hanno offerto informazioni su importanti temi futuri nel settore delle attrezzature tecniche per gli edifici e del settore immobiliare. Ogni giornata ha visto un programma di presentazioni dedicate a diversi argomenti, quali Ricerca e Sviluppo, Digitalizzazione, Building Information Modeling (BIM), Qualità ambientale degli interni.
Quest’ultima edizione di ISH è stata davvero indimenticabile e ha decisamente compensato la pausa forzata dovuta alla pandemia. Non vediamo l’ora che inizi la prossima edizione!