L’iconica collezione di Alessi Girotondo e gli aforismi di Diwergo insieme per promuovere l’inclusività
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si è tenuta domenica 3 dicembre 2023, Alessi annuncia la sua collaborazione con Diwergo, Società Benefit S.r.l. che promuove l’inclusione in ogni sua forma e che attribuisce un forte valore all’aforisma, quale forma comunicativa capace di ribaltare i luoghi comuni.
Robert Venturi, padre del postmodernismo guida la filosofia progettuale di Alessi
«Sono sempre stato interessato al ruolo virtuoso della contaminazione tra linguaggi, discipline, mondi espressivi e processi produttivi. Amo gli elementi ibridi piuttosto che quelli puri, quelli di compromesso piuttosto che quelli puliti… io sono per il disordine pieno di vitalità più che per l’unità ovvia: io accetto il non sequitur e proclamo la dualità. Io sono per la ricchezza del significato, piuttosto che per la chiarezza del significato; per la funzione implicita piuttosto che per la funzione esplicita; preferisco ‘e-e’ ad ‘o-o’: preferisco ‘bianco e nero’, ed a volte ‘grigio’, a ‘bianco o nero’.” (Complexity and Contradiction in Architecture 1966)
Il pensiero dell’architetto americano Robert Venturi ha influito molto sui progetti culturali di Alessi e sulla sua ricerca di linguaggi che perseguissero la difficile unità dell’inclusione, piuttosto che la facile unità dell’esclusione. Per questo motivo la collaborazione con Diwergo è avvenuta in maniera molto naturale; le due realtà, infatti, seppur operanti in settori differenti, si può dire che abbiano gli stessi valori e credano negli stessi principi.
“Il risultato di questa collaborazione è un progetto vocato all’inclusione a più livelli: partendo da quello progettuale, in cui al design si sovrappone l’uso della parola in modo da amplificare la forza comunicativa dell’oggetto, per arrivare a quello sociale, dal momento che la finalità economica di questo lavoro è soprattutto quella di sostenere l’impegno di Diwergo a diffondere una cultura e un pensiero inclusivi», spiega il Presidente del brand Alberto Alessi.
Diffondere parole per promuovere fatti
“Diffondere parole per promuovere fatti”: queste le parole di Antonio Giuseppe Malafarina, Amministratore unico di Diwergo, che sceglie i prodotti della famiglia ‘Girotondo’ di Alessi, disegnati da Stefano Giovannoni e Guido Venturini 30 anni fa, per promuovere messaggi di inclusività e di accessibilità economica, incisi a laser su vassoi, cestini e barattoli della collezione.
I prodotti saranno in vendita sul sito ufficiale alessi.com con la possibilità, tramite un piccolo sovrapprezzo, di ottenere la personalizzazione dell’incisione. L’acquisto dei prodotti personalizzati sul tema dell’inclusione contribuirà a diffonderne la cultura, ovvero la pratica, consentendo a chi li sceglie di mostrarsi attento al tema e desideroso di condividerne l’impegno con gli altri.