Milano riunisce il meglio del design e dell’architettura internazionale annunciando i vincitori dell’ottava edizione degli Archiproducts Design Awards 2023
Lo scorso 16 novembre, gli spazi iconici del Superstudio di Via Tortona a Milano hanno riunito il meglio del design e dell’architettura internazionale premiando i vincitori dell’ottava edizione degli Archiproducts Design Awards 2023.
Scopri i vincitori dell’ottava edizione
L’omaggio a Rodolfo Dordoni
Durante l’evento, Rodolfo Dordoni, scomparso lo scorso agosto, è stato ricordato con un sentito omaggio. Il ricordo di uno dei più apprezzati interpreti del design Made in Italy è stato affidato alle sue stesse parole, che esprimono appieno l’idea di design che ispira gli Archiproducts Design Awards. Non solo in termini di pura estetica, ma, soprattutto, di arte della trasformazione:
“Solo il tempo ha il potere di cambiare la mia percezione o il mio approccio alla bellezza o ad un progetto. Solo con il tempo saremo in grado di comprendere l’evoluzione o il cambiamento necessario per rispondere alle nuove esigenze di oggi”.
Intervenendo a nome della giuria, Gabriele Chiave, VP of Creative Direction – Design & Innovation del Gruppo Estée Lauder, ha voluto condividere anche lui il suo pensiero:
“Mi piace sempre ricordare a me stesso che progettiamo con le persone per le persone. Le nostre creazioni dovrebbero sforzarsi di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e contribuire a un mondo migliore, il quale pone in primo piano la responsabilità sociale e sostenibile. Il mio augurio per il mondo del design oggi è quello di fare un passo indietro rispetto ai ritmi frenetici delle nostre vite. La progettazione richiede la giusta quantità di tempo per un’attenta considerazione ed esecuzione. Quando a un progetto viene concesso il tempo adeguato per maturare, il risultato è un prodotto superiore in termini di design e durata. Questo approccio contribuisce anche alla sostenibilità creando prodotti che possono essere apprezzati e tramandati di generazione in generazione. Puntiamo, dunque, a una cultura del tipo “meno E più”: meno prodotti e più qualità”.
Il Sustainability Award agli Archiproducts Design Awards 2023
Gli Archiproducts Design Awards presentano un nuovo premio: il Sustainability Award. Un inedito trofeo disegnato dallo studio AMDL CIRCLE e realizzato da Riva 1920 in profumato cedro del Libano che premia i brand che al meglio hanno saputo applicare al proprio lavoro i principi dell’economia circolare e della progettazione sostenibile.
Scopri i brand che hanno ricevuto il Sustainability Award!
Designer dell’anno è…
Per la prima volta gli Archiproducts Design Awards nominano un Designer dell’anno. Un nuovo titolo che quest’anno la giuria ha voluto conferire ad Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, i due volti di Studiopepe, uno dei migliori atelier italiani di design di interni.
Installazioni e brand partecipanti
Esposta nell’ex spazio industriale del Superstudio, un’installazione collettiva mostra una selezione dei prodotti vincitori. Gli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA) hanno guidato gli ospiti a scoprire i prodotti esposti presentandoli come opere d’arte, condividendo le loro storie e background.
I brand vincitori hanno ricevuto l’icona/trofeo disegnata dal duo spagnolo MUT Design e prodotta da De Castelli nella finitura DeDarié. I designer dei prodotti vincitori hanno inoltre ricevuto il trofeo Salvatori disegnato da Michael Anastassiades: un monolite di marmo che, per questa edizione, è stato realizzato in Grigio Versilia.
Un premio anche per la giuria
I giurati degli Archiproducts Design Awards 2023 hanno ricevuto un riconoscimento speciale per il loro importante contributo alla complessa valutazione delle proposte. Si tratta del “Sigillo della Giuria”, una preziosa casa archetipica in miniatura in acciaio inox, progettata e prodotta in collaborazione con Ceadesign nell’esclusiva finitura Black Avorio.