Il Salone del Mobile.Milano, in collaborazione con Bloomingdale’s, porta il design italiano a New York con l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary”
Il Salone del Mobile.Milano inaugurerà il 4 settembre a New York l’installazione “Italian Design: from Classic to Contemporary”. L’opera, a cura dell’architetto Ferruccio Laviani, fa parte dell’evento “From Italy, With Love”, l’iniziativa di Bloomingdale’s pronta a celebrare cultura, lusso e arte italiana con una serie di esposizioni e attività dal 5 al 29 settembre 2024.
Italian Design: from Classic to Contemporary
La rassegna speciale del Salone del Mobile dedicata alla produzione italiana d’arredo, a cura di Laviani, metterà in relazione arte, architettura, estetica e produzione italiana. All’interno dell’installazione Italian Design: from Classic to Contemporary, infatti, saranno presenti icone del design italiano, esempi di produzione industriale d’eccellenza e alto artigianato.
Le aziende protagoniste dell’iniziativa sono: Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi; Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro. Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari e Visionnaire.
Italian Design: from Classic to Contemporary, situato al sesto piano di Bloomingdale’s, nel reparto Home/Furnishing, s’ispirerà alle piazze di Giorgio de Chirico. L’allestimento trasformerà lo spazio espositivo in un’esperienza immersiva in grado di valorizzare l’heritage del Salone, la capacità progettuale e la creatività dei suoi espositori.
Laviani, inoltre, renderà omaggio anche ad altri due talenti italiani: Luca Ronconi, una delle figure più significative del teatro italiano del secondo Novecento per le grandi sperimentazioni e innovazioni nella messa in scena, e Achille Castiglioni, uno dei più noti rappresentanti e fondatori del design italiano.
Conversations about Italian Design
Per tutto il mese di settembre, inoltre, nell’ambito del progetto “From Italy, With Love”, Bloomingdale’s ospiterà eventi settimanali volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia i design lover, con un ricco programma di talk e appuntamenti che vedranno la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare offrendo opportunità uniche per conoscere e scoprire la produzione italiana d’arredo.
Le date da non perdere
Il programma dei talk, dal titolo “Conversations about Italian Design”, curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone, si aprirà il 4 settembre con un incontro che vedrà protagonisti Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, Kelley Carter, Bloomingdale’s Fashion Director; Marva Griffin Wilshire, Curatrice e Fondatrice del SaloneSatellite e l’architetto Ferruccio Laviani. Insieme, si confronteranno sul patrimonio di valori, esperienze e informazioni che il Salone del Mobile mette in campo ogni anno come risorsa strategica per farsi portatore di evoluzione, e sul ruolo delle aziende italiane d’arredo nel mercato globale.
L’11 settembre, invece, Eleni Petaloti, co-fondatrice di Objects of Common Interest, dialogherà con Qiyao Li, Associate Principal at Skidmore, Owings & Merrill in merito al design italiano come riferimento internazionale e alle prospettive future del settore, coadiuvate da Ingrid Abramovitch, Executive Editor di ELLE DECOR.
Infine, il 18 settembre, l’artista Francesco Simeti insieme a Stefano Giussani, Partner & COO Lissoni Architecture New York esploreranno la relazione del design contemporaneo con la cultura classica italiana, discutendo l’evoluzione dello spazio abitativo e commentando l’allestimento di Ferruccio Laviani, con la moderazione di Wendy Goodman, redattrice di design della rivista NEW YORK.