L’evoluzione del bagno: tra benessere, innovazione e nuove frontiere del design
A seguire raccontiamo con una serie di esempi ‘lo stato dell’arte dell’ambiente bagno’, ma anche wellness inteso come luogo ‘del prendersi cura’ che assume oggigiorno confini sempre più definiti, sviluppati e ‘abbordabili’ da una clientela più ampia. La differenza tra la domanda e l’offerta, infatti, si è sempre più assottigliata grazie a soluzioni che sono vere micro-architetture da posizionare ovunque, sul terrazzo e in giardino, nella propria residenza o in una struttura ricettiva.
Agha
Disegnata da Enrico Cesana, Way è una cabina doccia dall’estetica essenziale: è senza telaio, alta 210 cm con profili in alluminio a muro con compensazione telescopica. Inoltre, ha ante scorrevoli sganciabili, carrelli con cuscinetti a sfera in acciaio INOX Ø 3 cm e vetri temperati di spessore 8 mm. Disponibile nelle configurazioni ad angolo e a nicchia, Way è una soluzione che consente accessibilità e praticità grazie al ridotto bordino di contenimento e alle ante sganciabili. È dotata di chiusura a calamita in PVC ultra trasparente o inserita su profilo in alluminio. Ogni cabina doccia di Agha, parte del gruppo Artesi, è studiata per garantire un’ampia varietà di personalizzazioni e configurazioni.
Altamarea
MODO Project, design by Franco Driusso, è una collezione bagno completa che unisce creatività, tecnica e funzionalità per la massima libertà compositiva. Cifra stilistica è la nuova trafila in alluminio Alu_Project: elemento strutturale esteso al modulo Monolite e piani che accentua la linearità del design e mette in risalto le finiture, disponibili in un’ampia gamma. Tra le novità: il micro-lavabo Petit per arredare anche un piccolo ambiente e la lavorazione Traccia a listelli verticali abbinabile alle tinte Rovere.
Antolini
Esempio tangibile del know-how di Antolini nella lavorazione delle pietre naturali, Cristallo Vitrum “WOW”, Natural Quartz parte della Exclusive Collection si declina in soluzioni variegate, tra rivestimenti e superfici a sottolineare la qualità della materia e l’eccellenza della lavorazione. Tra queste soluzioni, la scenografica vasca scavata a massello da un unico blocco di pietra naturale e lucidata a mano: un arredo scultoreo che testimonia la maestria artigianale di Antolini nel creare da Madre Natura arredi senza tempo e iconici.
Antoniolupi
I tre lavabi Ramses, Teti e Cheope, firmati da AMDL CIRCLE, si ergono come antichi monumenti in un’eccellenza di alta manifattura: corde in tessuto e punti metallici connettono listelli in legno, mentre il bronzo fuso si modella in una forma conica e scanalata. Da questo connubio di materiali classici e nobili, come l’acciaio il bronzo e il legno, prendono forma lavabi a colonna dalle forme scultoree. Ramses combina il bronzo brunito del bacino con la finitura nera effetto ossidato degli elementi in legno; acciaio e legno di noce danno vita a Teti per una soluzione moderna, che racconta una storia di tradizione e artigianato. Cheope si presenta come una scultura in bronzo dalla patina dorata, realizzata con la tecnica del colaggio.
Antrax IT
Diverse sfumature di verdi, che compongono una gamma di oltre 16 varianti cromatiche all’interno del catalogo Antrax IT, vestono le collezioni di termoarredi per arredare gli ambienti bagno e spa e confermare un’ideale di benessere. Il radiatore Waffle, nato dalla collaborazione con Piero Lissoni, è disponibile nelle finiture goffrate, materiche e dall’effetto tattile: la sua texture tridimensionale acquista un effetto ancora più dinamico con il Verde Brentonico, una delle aggiunte più recenti nella Color Chart di Antrax IT. Prevede degli accessori in legno di noce o frassino naturale, come un maniglione porta salviette, proposto per la versione verticale, o un gancio a cui appendere teli o accappatoi.
Arbi Arredobagno
Il rigore formale si fonde armoniosamente con la ricercatezza estetica garantita dal colore per la collezione Master; infatti l’ampia palette cromatica – 56 tonalità, tra cui 4 nuance metal, a cui si aggiunge il legno di Rovere – la rende estremamente versatile e ideale per configurazioni personalizzate. Non solo colore ma anche massima attenzione ai dettagli: dalla particolare lavorazione a 45° della maniglia integrata che garantisce una maggiore praticità d’uso alle molteplici finiture disponibili, tra cui la nuova lavorazione Bricks che crea un gioco schematico di ombre e prospettive.
Arblu
La nuova collezione di vasche da bagno è composta da una varietà di modelli: da freestanding a quelle a parete, dalla versione ad angolo a quella a nicchia, dalle forme arrotondate a squadrate, dalle vasche scatolate a quelle con muretto. Varietà che tocca anche la gamma di colori – dal bianco puro ai toni più sofisticati presenti nella palette colori Arblu – ai materiali – Tecnoblu e in Geablu – per garantire durata e resistenza nel tempo. Le linee sinuose delle vasche freestanding si integrano armoniosamente in ogni spazio: Grace, dal design elegante e raffinato; Taormina, un connubio di tradizione e modernità; Amalfi, ampia e confortevole pensata per un relax senza compromessi e Tulip, dalle linee sinuose.
CEADESIGN
Ispirata ad una forma archetipica, la collezione di rubinetteria e accessori bagno Sixty, disegnata dall’architetto belga Glenn Sestig, è caratterizzata da una geometria ergonomica ed elegante, frutto della combinazione fra alti standard tecnologici e raffinatezza stilistica. Interamente realizzata in acciaio inossidabile, Sixty è disponibile nelle varianti satinato e lucidato e nell’esclusiva finitura Black Ivory satinata: perfetto connubio con la matericità e i toni del Marmo Travertino Titanio con cui sono realizzati la specchiera e il lavabo monolitico sempre per mano di Glenn Sestig.
Cordivari
Caratterizzata da un design ultrasottile (profondità 129 mm) ed elegante, Ventana® è la gamma di ventilconvettori caldo & freddo in grado di garantire massimo comfort. Personalizzabile con oltre 80 colori della cartella Color System Cordivari, tra tinte lucide, opache e materiche, comprende quattro soluzioni di installazione: Ventana® REGULAR, da parete standard; Ventana® LOW, dal design compatto e ribassato; Ventana® HIGH WALL, per il montaggio alto su parete e Ventana® INCASSO, per pareti verticali. L’estetica incontra tecnologia e connettività, con diverse soluzioni di gestione dei dispositivi: STAND-ALONE, MASTER-SLAVE e IoT. Si presenta con motori DC Inverter a grande efficienza energetica, display di controllo touch con comandi a sfioramento, oltre ad offrire massima silenziosità.
CRISTINA Rubinetterie
Connubio perfetto tra estetica e ingegneria, la gamma di miscelatori Blade, design Alessandra Bertini – Phicubo, ha un design definito da tagli netti che ne scolpiscono la forma e contribuiscono a una fusione impeccabile tra bocca di erogazione e corpo. Blade è dotato di una leva posizionata strategicamente al di sopra del corpo del rubinetto che ricorda una lama sottile e una cartuccia di Ø25 per modelli da appoggio e un aeratore che limita il flusso a 5.62 litri al minuto, elementi che contraddistinguono la sua efficienza idrica. La serie è disponibile nelle finiture: cromo, nero opaco, alux, oro rosa spazzolato PVD, cromo nero lucido e spazzolato, metallic spazzolato, gold brass spazzolato PVD.
Duka
La nuova versione della linea di cabine doccia multi-S 4000 new è caratterizzata da una maggior purezza estetica, minimalismo formale e da elevata funzionalità per arredare qualsiasi ambiente bagno grazie ai tanti modelli/varianti disponibili. Si aggiungono le misure speciali per creare layout personalizzati, per le quali è disponibile la nuova tecnica di montaggio del profilo a parete dukafix: uno speciale adesivo che non comporta alcuna foratura del muro, consente un’installazione semplice e veloce, assicura durabilità e permette un’estensibilità di +/- 2mm. Il sistema è stato studiato per rispettare il design essenziale e l’elevata funzionalità oltre a offrire maggiore facilità di montaggio.
FIMA Carlo Frattini
Composto da una serie di soffioni dal diametro ridotto e montabili su cartongesso, Waterdot è il nuovo sistema doccia sviluppato da FimaLab con l’obiettivo di garantire massima libertà compositiva. È infatti possibile scegliere il tipo di flusso d’acqua, grazie a quattro diversi getti combinabili tra loro: il tradizionale rain, il laminare, il getto nebulizzato e quello mikado a intreccio. Waterdot è inoltre personalizzabile poiché disponibile in due versioni: Trimeless, caratterizzata dall’assenza di bordi, rende il soffione integrato al soffitto e Frame contraddistinto da un sottile bordo declinabile in raffinate texture. Il risultato è un prodotto che unisce alta qualità, design accattivante e una grande funzionalità.
Rexa
Disegnata dallo Studio Monica Graffeo, la vasca da bagno Cava è un elemento scultoreo modellato da un unico blocco di marmo scavato e modellato per dare vita a un elemento dalla forte valenza scultorea, ma allo stesso tempo sinuoso nelle linee. È proposta in marmo Carrara, Nero Marquina, Verde Alpi e – new entry – in Rosso Levanto, marmo proveniente dalla riviera ligure, caratterizzato dall’inconfondibile colore rosso scuro, a tratti tendente al viola, con lunghe e poche venature bianche e verdi. Cava è un oggetto che, grazie alla sua importanza scenica, al pregio della lavorazione e del materiale, diventa il fulcro della stanza da bagno.
Rubinetterie Treemme
Ispirata all’Albatros, simbolo di libertà e leggerezza di movimento, l’omonima collezione, realizzata in ottone e disegnata da Gianluca Belli di Phicubo, si distingue per le sue forme scultoree e fluide che trasmettono dinamismo; è caratterizzata da linee pulite e minimali, che conferiscono leggerezza e semplicità al design. A questo si aggiunge massima funzionalità: la particolare inclinazione del rubinetto è stata progettata per mantenere la maniglia sopra il catino del lavabo ed evitare di sgocciolare sul top quando si chiude l’acqua con mani bagnate. Disponibile in tutte le finiture proposte a catalogo per le collezioni in ottone del marchio, Albatros ha nella cartuccia piatta da 22 millimetri, il suo elemento distintivo.
Scarabeo
Leggerezza e coloro fanno rima con funzionalità nella nuova soluzione Gustav, ideale per bagni di piccole dimensioni: una proposta versatile capace di arredare con personalità offrendo al tempo stesso una fruibilità semplice e confortevole. Proposto in molteplici colorazioni, sia nelle versioni lucide che opache, Gustav è realizzato in metallo e si presenta con una struttura leggera e ariosa dotata di due piani da appoggio di forma circolare per il posizionamento del lavabo e per gli oggetti di uso quotidiano. Ogni elemento della struttura è indipendente nella finitura, può essere accostato per tonalità o svincolati per creare differenti abbinamenti.
Scavolini
Stile e funzionalità per Miko, il nuovo programma di arredo bagno, design Vuesse, che trova nell’anta squadrata con profilo a “L” l’elemento caratteristico ed è proposta in abbinamento a due tipologie di gola, Flat o Round. La versatilità del progetto si manifesta attraverso le numerose alternative di ante – in vetro con telaio in Alluminio Argento, Bianco o Grigio Ferro, in versione liscia o dogata, o con effetto metallo, in decorativo, laminato, laminato strips e Fenix NTM® – e una vasta selezione di finiture, tonalità e scelte materiche – come le tre nuove nuance Cuvée, Pas Dosé e Perlage.
Vismaravetro
Ancora più evoluto e funzionale, il sistema modulare Suite, design Castiglia Associati, si presenta in una nuova configurazione che consente di montare vetri differenti per personalizzarlo e un maggiore effetto privacy. In cristallo e alluminio, con altezza fino a 300 cm, Suite consente la creazione di configurazioni nuove il cui livello di innovazione tecnica permette di raggiungere elevati standard prestazionali. Novità anche per la parte divisoria interna che, se in precedenza era parete fissa per dividere la zona asciutta da quella bagnata, oggi funziona come una vera porta permettendo il passaggio dalla doccia alla zona asciutta, senza perdere la capacità di tenuta all’acqua. In foto, Suite con finiture: Cristallo Omnidecor Riga 1.5 Grigio/Grigio e profilo in Ottanio.
ARTESI
Disegnata da Enrico Cesana, la nuova collezione di mobili bagno Slide vede nell’adattabilità la sua parola d’ordine, insieme a modularità, funzionalità e colore: un progetto pensato per essere flessibile, integrare cambi di profondità e altezza e adattarsi al qualsiasi tipo di esigenza e spazio. A livello formale, il top caratterizzato da una smussatura a 45° sulla parte frontale è il tratto distintivo della linea, dettaglio che dona un aspetto estremamente lineare e pulito alle forme del mobile. Slide è disponibile in tutte le finiture aziendali e permette una personalizzazione totale del bagno in linea con il proprio stile e le proprie necessità.
Grohe
Versatile e componibile in base alle necessità, la collezione bagno GROHE SPA include una serie di prodotti esclusivi espressamente progettati per valorizzare i rituali dell’acqua secondo il principio latino di “Salus Per Aquam” (benessere attraverso l’acqua) e offrire la possibilità di realizzare una zona benessere su misura. In foto, un sistema composto da: al centro piastra Rainshower Aqua 3 fori e due moduli quadrati – soffione doccia a incasso a un getto Rainshower Aqua Mono e soffione doccia a incasso a due getti Rainshower Aqua Duo; a questi si aggiungono due soffioni doccia a incasso con getto a cascata Rainshower Aqua Cascade. Non solo acqua ma anche illuminazione per un’esperienza benessere a 360° con i moduli luce laterali F-Digital Deluxe.
Sfoglia qui il nuovo numero di DDb e scopri le ultime tendenze nel settore bagno.