Kinzo ridisegna il concetto di ufficio all’interno dell’edificio più alto dell’Ungheria
L’architetto berlinese Kinzo presenta MOL Campus, un ambiente di lavoro contemporaneo che si erge su 28 piani all’interno del nuovo edificio simbolo di Budapest. Un progetto di recente costruzione, che non solo rappresenta un traguardo architettonico, ma che dimostra anche come il design degli interni possa avviare e promuovere incredibili processi di trasformazione nel mondo del lavoro.
Un ambiente di lavoro su misura
Progettato da Foster and Partners di Londra, il nuovo quartier generale del gruppo MOL è attualmente l’edificio più alto dell’Ungheria e un nuovo punto di riferimento per Budapest. In particolare, il MOL Campus offre spazi dedicati all’interazione sociale, oltre a innovative aree di lavoro che invitano alla massima concentrazione. L’intento del progetto, dunque, risulta chiaro: ricreare la qualità della vita urbana all’interno di un contesto lavorativo.
MOL Campus di Kinzo: flessibilità e adattabilità come principi guida
MOL Campus offre ai dipendenti la libertà di scegliere l’ambiente più adatto per lavorare e interagire con i colleghi. Kinzo, infatti, ha posto grande enfasi sulla creazione di interni adattabili e flessibili, riconoscendo che un ufficio è realmente idoneo per il futuro, solo se in grado di rispondere a forme di lavoro diversificate. Gli spazi progettati, inoltre, favoriscono un senso di appartenenza e di comunità che consente ai dipendenti di sentirsi come a casa.
Un impegno verso la sostenibilità
MOL Campus comprende circa 3.600 posti di lavoro distribuiti su una superficie totale di 43.000 metri quadrati. Con la strategia a lungo termine 2030+, il gruppo MOL si è prefissato l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Foto HGEsch