[X]SHIP, l’avanguardia della ricettività ecosostenibile progettata da the ne[s]t, unisce architettura e natura in un’esperienza unica
Il team di professionisti the ne[s]t, che si distingue per la sua specializzazione nella progettazione di architetture che dialogano armoniosamente con l’ambiente naturale, presenta [X]SHIP, un’innovativa casa sull’albero pensata per offrire un’esperienza profonda di connessione con la natura, ideale per una o due persone.
Il progetto
[X]SHIP rappresenta un modulo sospeso progettato per avere un basso impatto ambientale. Realizzato con materiali riciclati e tecnologie all’avanguardia, questo spazio è rapidamente trasformabile e modificabile nel tempo. Ideato da Paolo Scoglio e Adriano Ribera, il progetto permette di vivere notti magiche sotto le stelle, seguendo una filosofia sostenibile. L’albero-base, infatti, viene scansionato con un laser scanner 3D, garantendo un’interazione perfetta con la vegetazione circostante e utilizzando ancoraggi reversibili che preservano l’integrità della corteccia.
[TREE]SHIP: un’esperienza unica
Il primo esemplare di [X]SHIP, denominato [TREE]SHIP, è stato realizzato per Club del Sole, leader nell’ospitalità outdoor, nel suggestivo contesto del Lido di Spina, una Biosfera UNESCO del Parco del Delta del Po. Costruito attraverso digital fabrication con supporti in acciaio, finestrature in policarbonato e un telaio – ovvero la cellula di sicurezza – con scocca in alluminio, tutti riciclati. L’intera struttura, inoltre, è ricoperta da una pellicola solare che permette, oltre che la riflessione della radiazione solare, e dunque, il controllo della temperatura interna alla capsula, una mimetizzazione completa con l’ambiente circostante.
Il futuro del turismo outdoor
Con [X]SHIP, the ne[s]t traccia la via per un’ospitalità di nuova generazione, mettendo in risalto l’importanza della sostenibilità e dell’interazione con la natura. Questo progetto, infatti, non è solo un’abitazione, ma un’opportunità per vivere esperienze uniche in armonia con l’ambiente.