libreria ELle di Mara a Orgatec 2024

Il futuro del workplace design a Orgatec 2024

Orgatec 2024, tenutosi a Colonia dal 22 al 25 ottobre, conferma il suo ruolo leader nel settore dell’arredo per uffici e spazi lavoro

Svoltosi a Colonia dal 22 al 25 ottobre, Orgatec 2024 ha riaffermato il suo ruolo di riferimento internazionale per il settore dell’arredo per uffici e gli spazi lavoro. Questa nuova edizione, infatti, ha registrato una partecipazione in crescita, con un aumento di espositori e visitatori da tutto il mondo, riflettendo il crescente interesse verso soluzioni innovative per ambienti professionali e spazi ibridi.

L’edizione 2024, con una nuova disposizione dei padiglioni e aree tematiche focalizzate su trend specifici, ha infatti registrato complessivamente 729 espositori provenienti da 40 Paesi e 50.000 visitatori professionali da 126 Paesi, con un tasso di internazionalità del 56%.

Orgatec 2024 ha visto la partecipazione di numerosi leader di settore, tra cui fornitori di soluzioni innovative per pavimenti, illuminazione, mobili per uffici e acustica. Sostenibilità, tecnologie intelligenti e flessibilità degli spazi hanno caratterizzato le novità in esposizione, offrendo uno sguardo sul workplace design del futuro.

Premiere del Work Culture Festival

Uno degli highlight della fiera è stato il Work Culture Festival Wherever Whenever, organizzato in collaborazione con IBA. L’edizione inaugurale del festival ha attirato più di 100 relatori internazionali provenienti dai settori dell’architettura, del design, della ricerca e da altri comparti collaterali. Esperti di fama internazionale, come Sascha Lobo, Jette Hopp e Sabine Marcelis hanno condiviso le loro opinioni sulle sfide attuali in diversi talk e tavole rotonde. A loro si sono aggiunti personaggi di spicco, tra cui Smudo e Ralf Rangnick, che hanno presentato le loro idee per il futuro del settore, offrendo nuove prospettive.

L’interior design a Orgatec 2024 è sempre più ibrido

Una grande novità di questa edizione è stata il format Hybrid Interior Design, ospitato in una hall con marchi importanti, che nelle loro collezioni combinano arredo per casa, hospitality e ufficio. Queste aziende, considerate il top di gamma nel settore, hanno avuto l’opportunità di esporre le loro novità di prodotto in un padiglione dall’atmosfera elegante e suggestiva.

DDN Brands Selection

Lapalma

In occasione di Orgatec 2024, Lapalma ha presentato una serie di soluzioni innovative che mostrano come gli spazi corporate, un tempo rigidamente gerarchici, siano ora progettati per favorire la collaborazione, il benessere e la sostenibilità. Lo stand, firmato da Raffaella Mangiarotti, ha raccontato l’office without borders, il concept di un nuovo ambiente di lavoro aperto, ibrido e flessibile, grazie all’utilizzo di pareti modulari e separatori smontabili e riutilizzabili.

WOD, KIPU Clube e LYT

Tra le novità prodotto presentate a Orgatec 2024 da LaPalma ci sono anche il paravento WOD, il pouf KIPU Club e il tavolino LYT. WOD, disegnato da Raffaella Mangiarotti, si compone di moduli in legno o feltro, uniti da cerniere in cuoio, che consentono di cambiare facilmente configurazione da lineare a curva. Questo divisorio smontabile è ideale per creare zone riservate in uffici, hotel, ristoranti o anche in ambienti domestici, grazie alla sua versatilità e alla gamma di finiture disponibili.

KIPU Club, invece, è un pouf che diventa poltroncina lounge grazie al comodo schienale imbottito, offrendo comfort aggiuntivo in ambienti più intimi e riservati, come aree relax aziendali o negli hotel. La sua forma a nido e le dimensioni generose rendono KIPU Club adatto per essere posizionato singolarmente, in coppia o in gruppi, anche in abbinamento ad altri pouf della collezione.

Infine, LYT, disegnato da Klaus Nolting, è un tavolino versatile che può essere configurato in diverse modalità. Può essere utilizzato come side-table con base decentrata, ma anche come tavolino con luce integrata alimentata tramite batteria ricaricabile, cavo elettrico o ricarica wireless. La variante dimmerabile, inoltre, consente di regolare l’intensità della luce. Questo tavolino si adatta perfettamente a spazi comuni, aree relax, sale d’attesa o ambienti collettivi e privati, aggiungendo un tocco di personalità e funzionalità.

Mara

Le novità presentate da Mara a Orgatec 2024 riflettono un ambiente sempre più dinamico e multifunzionale. L’azienda ha mostrato prodotti innovativi realizzati in collaborazione con designer internazionali come Ferruccio Laviani, Christophe Pillet, Marcello Ziliani e Michele De Lucchi. Le nuove proposte puntano su comfort, versatilità e un design che valorizza il benessere tramite una sapiente combinazione di colori e materiali, come la terracotta, l’azzurro, il verde e il blu.

Lo stand di Mara a Orgatec 2024, progettato come un percorso circolare con diverse cromie, ha esplorato vari contesti di lavoro, dal co-working alla zona lounge, passando per l’home-office all’area dining. I prodotti in esposizione hanno mostrato come l’arredo possa adattarsi agli spazi ibridi e alle esigenze di un ambiente lavoro che si sposta sempre più tra l’ufficio e la casa.

Tra le novità presentate quest’anno ci sono i nuovi modelli della sedia Typo e l’evoluzione della libreria Elle.

La sedia Typo

La sedia Typo, nata dall’incontro con AMDL Circle e l’architetto Michele De Lucchi, è divenuta
immediatamente icona contemporanea grazie ai distintivi drappeggi della struttura, frutto dalla
piegatura del tubo di acciaio a sezione quadrata lungo la diagonale. Al modello presentato al Salone del Mobile.Milano, seguono ora inedite varianti: la versione imbottita, denominata Typo Soft, lo sgabello in legno e lo sgabello imbottito. Alla collezione si aggiunge poi una gamma allargata di basamenti, disponibile sia con piani in laminato, nobilitato e metallo, 100% outdoor. In mostra, anche l’esclusivo modello Typo Limited Edition Arcobaleno, realizzato con il legno Alpi progettato da Konstantin Grcic.

La libreria Elle Consolle

Tra i nuovi arrivi c’è anche la libreria Elle, nata dalla creatività infinita di Ferruccio Laviani. Si inserisce
nell’ambiente con estrema leggerezza e un appeal architettonico; la struttura modulare permette
numerose composizioni, mentre l’elemento a “L” che dà forma ai piani crea forme chiuse, quindi
contenitori o divisori, oppure aperte per ottenere ripiani a vista. In occasione di Orgatec 2024, Mara ha presentato per la prima volta la sua evoluzione: Elle Consolle, un modulo più basso che con la sua versatilità ne aumenta le destinazioni d’uso, come gli ingressi e le zone di passaggio.

Quadrifoglio Group

Quadrifoglio Group ha portato a Orgatec 2024 un ampio spazio espositivo che riflette i valori dell’azienda: qualità, benessere e design Made in Italy. L’azienda ha proposto soluzioni versatili e funzionali, pensate per ambienti di lavoro ibridi e flessibili. Tra i protagonisti dell’esposizione, la linea X-Change che si distingue per le sue cabine acustiche modulari che combinano privacy e collaborazione in ambienti di lavoro in continua evoluzione. La versione presentata a Orgatec 2024 ha incluso una parte insonorizzata, arredata con poltroncine City Lounge Déco e tavolini Montreal, e una zona meeting aperta, dotata di tavolo X6 e madia Bloom.

Un altro prodotto di spicco presentato da Quadrifoglio Group in fiera è la sedia Ode, caratterizzata da un meccanismo avanzato per la regolazione dell’altezza e la personalizzazione della posizione, pensata per garantire ergonomia e comfort ad ogni fruitore. Progettata per uffici operativi, Ode favorisce il benessere e la produttività quotidiana.

Gaber

La flessibilità delle soluzioni Gaber, offrono la possibilità di progettare ogni tipo di spazio: dagli ambienti per il co-working agli spazi operativi, dagli uffici direzionali alle sale meeting, fino ai luoghi di attesa e di relax. Tra le novità presentate a Orgatec 2024 c’è il sistema modulare To-Go, di Favaretto & Partners, composto da tre elementi: seduta, schienale e bracciolo. Dall’aspetto monolitico, le sue morbide forme permettono di creare semplici e libere configurazioni in luoghi di attesa, spazi pubblici, o aree lounge.

E la sedia Nalì, di Dsignio, che evolve il concetto di relax grazie alla forma allungata della seduta, utile per l’utilizzo di un device o per sollevare le gambe. Disponibile con un solido basamento a 4 gambe in metallo verniciato o a 4 razze in rovere massello, questa poltrona lounge risponde a differenti esigenze estetiche e funzionali. Entrambe le versioni sono caratterizzate da una morbida imbottitura in schiuma indeformabile e un rivestimento in tessuto o pelle di alta qualità, che assicurano comfort e piacevoli sensazioni tattili e visive.

Steelbox

Tra le novità presentate invece da Steelbox, in occasione di Orgatec 2024, non possiamo non citarvi Crossover, un oggetto innovativo e multifunzionale che si trasforma in seduta, libreria, lavagna, media center e pannello fonoassorbente, senza mai perdere la sua funzione principale: elettrificare lo spazio di lavoro.

Grazie alla sua struttura modulare, Crossover permette di essere facilmente riconfigurato e adattato a nuovi spazi, riducendo i costi e evitando la necessità di nuove installazioni elettriche complesse. Realizzato in acciaio italiano di alta qualità, Crossover è durevole, sostenibile e riciclabile. Grazie alla possibilità di aggiungere ruote, è perfetto sia per spazi fissi che mobili. Questo prodotto rappresenta non solo una soluzione pratica ed esteticamente piacevole, ma anche un investimento a lungo termine per le aziende che desiderano soluzioni sostenibili flessibili e funzionali.

Slalom

Nella nostra DDN Brands Selection, infine, non poteva mancare Slalom, che ha partecipato a Orgatec 2024 presentando Bloom, un pannello fonoassorbente ispirato agli erbari, che utilizza materiali plastici rigenerati, lino e petali di fiori selezionati, rispettosi della biodiversità. Woody, vincitore del Red Dot Design Award 2024, che integra legno rigenerato certificato FSC e plastica riciclata in una parete fonoassorbente leggera e facile da installare, grazie a una tecnologia termoformante innovativa. E Bouclé, un tessuto SEAQUAL® creato da fibre di plastica riciclate dal mare, che si distingue per la sua morbidezza e i colori pastello che evocano la bellezza della natura.

Il prossimo appuntamento è a ORGATEC Tokyo dal 3 al 5 giugno 2025 mentre la prossima edizione si terrà dal 27 al 30 ottobre 2026.

Articoli correlati