Frascio lancia un workshop: la maniglia come metafora della vita

Frascio, storica azienda produttrice di maniglie di qualità, lancia un workshop dedicato ai giovani studenti del corso di Product Design, biennio di specializzazione dell’ Accademia di Belle Arti di Brera.

Workshop Frascio, Roberto Semprini sarà il coordinatore

Frascio affida all’architetto Roberto Semprini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il ruolo di Coordinatore del Workshop, coinvolgendo  circa 30 studenti iscritti all’anno accademico 2024/2025.

Il concept del workshop intende la maniglia come metafora della vita, la maniglia cerca la mano, la presuppone e vi si adatta tanto più quanto meglio è studiata Giò Ponti affermava che “non è la maniglia che deve adattarsi all’uso, è la mano che grazie alle sue caratteristiche può adattarsi”.

Ai giovani la possibilità di proporre soluzioni realizzabili

Durante la presentazione agli studenti è stato ricordato che maniglia è un nome derivato il cui nome primitivo è mano e che il progetto di una nuova maniglia, deve saper unire, forse più di ogni altro oggetto per la casa, funzionalità ed estetica.

Le maniglie presenti sul mercato offrono infinite varianti, al punto tale da costituire prodotti firmati inconfondibili, importanti  quasi quanto un gioiello. La bontà dell’iniziativa,  dal punto di vista dell’azienda,  è già nell’occasione di poter incontrare giovani qualificati, con un ciclo di studio che per scelta vede il progetto protagonista. Ai giovani viene offerta una chance,  confidando di poter individuare possibili soluzioni realizzabili e da proporre eventualmente al mercato.

Dal punto di vista operativo sono previste attività intermedie per sottoporre  gli elaborati di studio all’azienda, la conclusione dei lavori è prevista a fine febbraio. Il ciclo dei lavori sarà documentato con reportage fotografico e un video finale, ponendo attenzione alla riservatezza della veicolazione di materiali e campioni forniti e non ancora definitivi e/o in produzione.

Frascio, la nuova collection di maniglie

Intanto l’azienda Frascio annuncia anche le nuove maniglie che fanno parte di Minima Collection sono state studiate considerando il nuovo standard di rosetta compatto: il sistema Q30R dove 30 sta per 30 mm di diametro e Q e R stanno per forma quadrata e rotonda .

QUARTO, TAPE, SASH, HEMISFERA, CUT , i  cinque modelli Minima Collection si distinguono per le  forme decise, le dimensioni ridotte e un approccio green, con l’utilizzo di alluminio,  conosciuto per le qualità di leggerezza e riciclabilità. Previste varie finiture per resa estetica elegante e di attualità.

La mission di Frascio

Il nuovo standard consente di avere sempre un’immagine pulita e integrata della maniglia sulla porta. Alle rosette vengono abbinate sia le bocchette per le chiavi sia il sistema di nottolini WC.

Nella storia di Frascio c’è grande attenzione ai dettagli e agli accessori dedicati alle maniglie:           in gamma troviamo rosette e bocchette di diversa foggia con diametro da 50 mm, da 45 mm con spessori variabili da 10 a 5 mm.
 La mission di Frascio è quella di offrire maniglie per un’integrazione ottimale del manufatto nell’habitat contemporaneo, dal classico al più moderno.

Articoli correlati