Courmayeur Design Week-end 2026

Courmayeur Design Week-end 2026: il design celebra l’amore ai piedi del Monte Bianco

Dal 12 al 15 febbraio, il weekend di San Valentino diventa un laboratorio diffuso di progetti, passioni e visioni

Dal 12 al 15 febbraio 2026, Courmayeur Design Week-end torna nella sua destinazione simbolo con un’edizione che intreccia progettualità, paesaggio e relazioni umane. Presentata all’ADI Design Museum di Milano, la nuova edizione sceglie il fine settimana di San Valentino per mettere al centro il tema “Amore & Passioni”, trasformando Courmayeur in un palcoscenico alpino dedicato al design contemporaneo.

Courmayeur Design Week-end 2026

Courmayeur Design Week-end: un format che mette al centro le persone

Nato nel 2000 e strutturato nel formato attuale dal 2020, Design Week-end ha costruito nel tempo una community solida di progettisti, aziende e istituzioni. “Un’insieme di cuori che battono e progettano all’unisono”, come lo citano i suoi protagonisti, capace di distinguersi nel panorama delle design week italiane per l’attenzione ai contenuti, ai contesti e alle relazioni.

Come spiega Paola Coronel, ideatrice e fondatrice del progetto, l’approccio non parte mai dal prodotto, ma dai temi contemporanei e dalla poetica progettuale condivisa. Un atto di generosità collettiva che rende ogni edizione un’esperienza unica e profondamente legata al territorio che la ospita.

Courmayeur Design Week-end 2026
Slitte all’asta per Soroptimist. Ph Giacomo Buzio

“Amore & Passioni”: il tema dell’edizione 2026

Il tema scelto per Courmayeur Design Week-end 2026 dialoga naturalmente con il weekend degli innamorati, ma si apre a una lettura più ampia, diventando una narrativa chiave per talk, installazioni, mostre e performance.

A definire il DNA visivo di quest’edizione è a opera dello studio di design e comunicazione Leftloft. Il concetto prende forma in 45 parole d’amore, scritte e disegnate su 45 telecabine di Courmayeur Mont Blanc Funivie, trasformando l’infrastruttura alpina in un racconto collettivo sospeso tra cielo e paesaggio.

Courmayeur Design Week-end 2026
Di Lì e Di Là. Ph Giacomo Buzio

Mostre, talk e installazioni: il cuore del programma

Tra gli appuntamenti più attesi, la nuova mostra firmata da Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti, allestita negli spazi recentemente restaurati dell’ Ex Hotel de l’Ange, storico edificio di Courmayeur oggi restituito alla città come luogo culturale. Dopo l’esperienza dell’edizione 2025, i due designer tornano con un progetto che ruota attorno al cuore, inteso come simbolo, forma e motore creativo.

Il Talk on Top di venerdì 13 febbraio vede protagonista Marcel Wanders, ospite d’eccezione nella cornice del Cinema Alpino al Pavillon di Skyway Monte Bianco. Un incontro che promette di unire visione internazionale e racconto personale, in uno dei luoghi più suggestivi dell’intera manifestazione.

Sliding Circle / G. Garbellini, Piuarch & M. Rossi, PARK. Ph Giacomo Buzio

Spazi di incontro e progetti speciali

Il duo Gino Garbellini e Michele Rossi firma uno spazio di incontro che ruota attorno alla pagoda in legno progettata da aMDL Circle, icona itinerante di Design Week-end. Dopo Ostuni, la struttura torna a Courmayeur con l’auspicio di una collocazione permanente. Al suo interno, 45 cuori sospesi , nati da un disegno di Nic Bewick e personalizzati da altrettanti progettisti, diventano il fulcro simbolico dell’edizione.

Matteo Ragni torna con un progetto dedicato all’amore e alla leggerezza, in collaborazione con Medit; Mario Trimarchi, invece, firma il discorso di sabato 14 febbraio, dedicato agli Amori imprevisti: oggetti, situazioni e scarti capaci di generare emozioni inattese.

Courmayeur Design Week-end 2026
Frozen Glamping / M. Ragni. Ph Giacomo Buzio

Giovani, stampa, performance e contaminazioni

Il programma include il printLab ideato da Café Design con Canva, pensato per il pubblico under 30, e un laboratorio di lettura ad alta voce dedicato alle lettere d’amore di architetti e designer, curato da Martina David, Nicole Vignola e Amina Magi presso la Biblioteca di Courmayeur.

Tornano anche i momenti più iconici della manifestazione, come skiCAD, la storica gara di sci per architetti e designer giunta alla 26ª edizione, con trofeo disegnato da Massimo Roj e il coinvolgimento di studi e sponsor di primo piano.

Scie Di Luce / Progetto CMR. Ph Giacomo Buzio

Brand, territorio e nuove collaborazioni: Courmayeur laboratorio alpino del design

Tra le novità dell’edizione 2026, spicca l’accordo annuale per la valorizzazione della Chiesa Valdese di Courmayeur, destinato a diventare uno spazio permanente per mostre e installazioni di design. Mentre numerosi brand confermati – tra cui ALPI, Villeroy&Boch e Feral Drinks – si affiancano a un network sempre più esteso di studi italiani e internazionali, componendo il consolidato Design Week-end Circle.

Con questa edizione, Courmayeur Design Week-end 2026 si conferma laboratorio alpino del design. Una piattaforma culturale capace di connettere progettualità, territorio e comunità, trasformando il weekend di San Valentino in un’occasione di relazione, racconto e condivisione, anche in alta quota.

Articoli correlati