Nasce DESOP, il nuovo software di Design Operations che integra digitale e AI per semplificare la customer experience e rendere scalabile la gestione dei sistemi di arredo tra real estate, retail e design
Contract District Group avvia una nuova fase di crescita puntando su trasformazione digitale e integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali. Un’evoluzione che rafforza il posizionamento del gruppo come piattaforma avanzata tra design, real estate e distribuzione, con l’obiettivo di ottimizzare l’intero ciclo di progettazione e vendita dell’arredo.

Dal real estate al Direct to Consumer
Dal 2016 CDG sviluppa servizi per integrare i sistemi di arredamento nei progetti immobiliari residenziali, semplificando il percorso di acquisto e l’ingresso del cliente in una casa già arredata. Nel 2023 questo know-how viene ulteriormente esteso con il focus Direct to Consumer, mantenendo solida la struttura B2B2C e introducendo un customer Journey più rapido, scalabile e digitale.
DESOP, il cuore digitale del nuovo modello
Da questa visione nasce DESOP (Design Operations), software nativo che dal 2026 diventerà il centro di ricerca e configurazione di un nuovo modello sperimentale e scalabile per il punto vendita d’arredo. La piattaforma gestisce la complessità dei sistemi componibili – cucine, armadiature, living – accelerando progettazione, preventivazione e restituzione grafica.

Esperienza fisica e digitale integrata
DESOP unisce la consulenza di interior design in presenza con strumenti digitali evoluti, offrendo visualizzazione e progettazione in tempo reale dei principali sistemi di arredo. Un approccio d’arredo che valorizza il tempo di vendita e allinea il settore dell’ai a modelli digitali già consolidati in altre industrie B2C.
Advisory Board e visione industriale
A supporto dello sviluppo della piattaforma, DESOP, inoltre, si avvale di un advisory board di alto profilo. Accanto a Lorenzo Pascucci, CEO e Fondatore di CDG, opera Vincenzo Riili, ex CMO di Google Italia con competenze in integrazione AI, e Paolo Lazzarini, CSO di una delle principali multinazionali italiane quotate.






