Molto spesso – e superficialmente – siamo abituati ad associare la Cina con le produzioni di bassa qualità. Si sa, gli stereotipi sono duri a morire. E già come in altri settori, con i cellulari cinesi che sbancano il mercato, anche nel campo dell’orologeria stiamo assistendo alle grandi manovre dei produttori basati nel gigante d’Oriente.
Produttori che sempre più spesso si rivolgono a designer di alto calibro per realizzare i loro prodotti e renderli appetibili a una platea che diventa sempre più internazionale.
Ed è il caso, questo, di Templates, il nuovo orologio di design progettato da Michael Young – progettista Inglese di base a Hong Kong – per CIGA Design. Non solo il designer “veste” con una forma postindustriale e affascinante il concetto di orologio elegante ma per tutti, ma lo trasforma, andando a innovare nelle sue caratteristiche tecniche e costruttive. Templates infatti, al contrario degli orologi tradizionali, non ha una cassa e un quadrante separati, ma fa delle due un tutt’uno inscindibile.
Questo segnatempo, inoltre, interpreta un’altra delle passioni dei Cinesi: gli orologi scheletrati. La cassa-quadrante di ispirazione quasi Bauhaus, è così stata aperta per rivelare il movimento sottostante. Templates monta un semplice calibro meccanico Sea-Gull T2551JK, con una riserva di cariica di circa 35 ore. Il bilanciere che oscilla a 21600 bph gli assicura un’onesta performance di +/-15 secondi al giorno.
In piena linea con le sue caratteristiche di positioning, che lo mettono davvero alla portata di tutti.
Un orologio dal design che vince premi
Questo orologio, che è stato lanciato nella primavera 2018 tramite la piattaforma di crowdfunding Mijia, appartenente a Xiaomi, è stato insignito con un prezioso IF Gold Award per il design, con la seguente motivazione: “Questo orologio adotta un approccio olistico al design, che significa una nuova interpretazione di un capolavoro classico. Dettagli sensoriali attraenti come il movimento visibile e il carica corona tattile deliziano l’utente, mentre il quadrante curvo conferisce morbidezza all’aspetto. Michael Young è riuscito a dare a questo orologio un’esperienza unica”.
La cassa a “disco volante” di Templates di 42 mm di diametro è realizzata in acciaio pressofuso, ed è proposta con rivestimento IP (Ion Plating) nero opaco, acciaio lucido e finitura spazzolata con vetro in cristallo zaffiro antigraffio.
Sono disponibili diverse opzioni di cinturini per adattarlo al proprio look, dal la maglia in metallo, al tessuto. alla pelle.
Info: