soavi

L’importanza del colore: nuovo biennio di alta formazione

Il colore è un elemento trasversale, che determina le caratteristiche di un progetto. Influisce sulla percezione degli ambienti, sull’umore, sulla creazione di un’atmosfera. Il colore in un progetto non è semplicemente un elemento decorativo; lo stimolo visivo generato dal colore fornisce informazioni e stimoli che influiscono sulla percezione dell’ambiente circostante, creando sensazioni di benessere o, purtroppo, anche di disagio.

È dunque evidente che il progettista deve considerare attentamente i colori e le loro interazioni, per disegnare ambienti in armonia di colori e stimoli visivi. Per i progettisti che vogliano approfondire la conoscenza dei colori e delle sue implicazioni, IACC Italia (Associazione Italiana dei progettisti/consulenti del colore) organizza un biennio specialistico di alta formazione dedicato all’approfondimento della disciplina del colore.

seminario-iaac-piramide-colore-frank-mahnke.jpg
La piramide del colore di Frank Mahnke.

Il corso biennale di approfondimento è articolato in quattro seminari finalizzati all’apprendimento del progetto dal punto di vista cromatico: psicologia dell’ambiente; color design nell’architettura ambientale; analisi dei cromatismi; effetti psico-fisiologici del colore e della luce; elementi di neuro-fisiologia; psicosomatica ed ergonomia visiva; psicologia percettiva; psicologia del colore; il colore nella comunicazione; aspetti fondamentali della teoria del colore; progettazione cromatica degli spazi (strutture sanitarie, uffici, stabilimenti industriali, scuole e strutture educative, esercizi commerciali, alberghi e ristoranti, zone residenziali, strutture per la terza età) e nelle arti applicate (moda e design).

seminario-colore-iaac-italia-edda-mally.jpg
Edda Mally, presidente di IAAC Europa, docente ai corsi sul colore IAAC Italia.

Tra i docenti del corso Edda Mally, presidente di IACC Europa, artista austriaca che esplora le sensazioni collegate al colore, Massimo Caiazzo, docente di Cromatologia e Presidente di IACC Italia; Narciso Silvestrini, teorico del Colore e docente di geometria proiettiva applicata; Giuseppe Di Napoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Istituto Europeo di Design di Milano.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Silvia Bellani | iscrizioni@iacc-italia.org | 349 663 7668

IAAC-Italia.org

Articoli correlati