soavi

Fuorisalone 2019: Marc Ange, il designer “del piacere, del sogno e della bellezza”

Bloom Room non è un nome che si cita spesso, ma è molto più noto di quanto ci ricordiamo. Infatti, è il nome dello studio di design di Marc Ange, designer nato a Roma e cresciuto a Parigi, che dopo un periodo passato a progettare auto di lusso, si è tuffato nel mondo del luxury, progettando prodotti per molti brand celebri, quali Jean-Paul Gaultier, Prada, Louis Vuitton, Ferrari, Moet et Chandon, Orient Express e altri ancora.

marc-ange-lamp-refuge.jpg
Marc Ange Lamp Refuge

Nel 2017, ispirato dalla sua nuova casa in California, Marc Ange ha presentato la propria collezione di arredi al Fuorisalone nell’ambito della mostra Wallpaper Handmade, riscontrando un grande successo con Le Réfuge, l’installazione più instagrammata della Milano Design Week 2017.
Quest’anno Marc Ange torna a Milano con una nuova e inedita versione di Le Refuge e con altri arredi originali, a Palazzo Cusani, nel Brera Design District, dall’8 al 14 aprile.

marc-ange-lamp-refuge.jpg
Marc Ange Lamp Refuge

Parliamo del prossimo Fuorisalone a Palazzo Cusani e della tua mostra “An Extraordinary World”: da cosa rimarranno colpiti maggiormente i visitatori?
Non è facile rispondere a questa domanda poiché le reazioni non sono prevedibili prima di aver messo in scena la mostra: la vedremo allestita!

marc-ange-araignee-poltrona.jpg
Marc Ange, poltrona Araignees.

Che novità presenterai?
Innanzitutto, una nuova versione di Le Réfuge: il primo pezzo della mia collezione sarà posizionato in un nuovo contesto, decisamente diverso da quello in cui è stato presentato la prima volta. Quindi ci sono una serie di tavoli ispirati a un’altra parte del mio universo da sogno…

marc-ange-araignee-divano.jpg
Marc Ange, divano Araignees.

Parliamo dunque di te e della tua attività: sono passati undici anni dalla fondazione di Bloom Room. Come si è evoluto lo studio e cos’è cambiato in questi anni?
Il tempo passa velocissimo, sono passati anni ma a me sembra sempre sempre di essere agli inizi. Quando ho avviato Bloom Room, a Parigi, mi concentravo sul mondo che conoscevo meglio in quel momento, quello dell’automobile. Da allora, lo studio si è evoluto, abbiamo aggiunto la nuova sede di Los Angeles e oggi ho la fortuna di dedicarmi anche alla creazione di oggetti, spazi e arredi. Tuttavia lo spirito originario di Bloom Room è rimasto inalterato: desideravo creare attorno a me una squadra di talenti, con personalità e know-how complementari, ma accomunati da una modalità creativa libera e aperta. E così è stato. Non è un caso che i miei tre primi collaboratori, Antonin, Isidore ed Emmanuell sono ancora al mio fianco.

marc-ange-tavolo-astrale
Marc Ange Tavolo Astrale

Come riesci a progettare in diversi settori?
Il fatto di non avere limiti di settore è un punto di forza; esplorare nuovi mondi rappresenta una fonte d’ispirazione che nutre le altre.
Al contrario, l’eccessiva specializzazione per me sarebbe un freno alla creatività. Ovviamente, mi affido, per ogni settore, a esperti specializzati. Inoltre, i vincoli legati a ogni oggetto o prodotto si imparano in fretta, e l’expertise acquisita nel periodo del design dell’automobile è un vero tesoro da cui attingere.

marc-ange-tavolo-astrale
Marc Ange Tavolo Astrale

Che tipo di creatività ti caratterizza?
Sono cresciuto in un contesto famigliare in cui la normalità non esisteva, e il mio mondo si è formato attingendo dalla realtà, dal sogno e dall’inconscio. L’arte, il cinema, i viaggi, la letteratura, la musica, gli incontri, l’architettura o la natura sono continue fonti d’ispirazione per intessere la mia tela di emozioni. Ecco perché il mio contesto creativo è piuttosto incline all’emozione. Non mi reputo un designer dell’innovazione, della tecnica o del buon utilizzo, ma un designer del piacere, del sogno e della bellezza.

marc-ange.jpg
Marc Ange

Chi sono i tuoi maestri del passato?
Caravaggio, Michelangelo Antonioni, Charles Baudelaire e David Lynch. Raramente traggo ispirazione dai designer.

A cosa stai lavorando in questo momento e che altri progetti hai per il futuro?
In questo momento sto sviluppando progetti di architettura e interior design negli Stati Uniti e in Marocco, residenziali e nel settore dell’ospitalità.
Sto preparando anche nuovi pezzi per la collezione d’arredo, oltre a nuovi prodotti con grandi brand del settore luxury. (Elena Marzorati)

Marc Ange, Palazzo Cusani, dal 9 al 14 aprile 2019

Articoli correlati