Lisa Marks si aggiudica il primo posto al Lexus Design Award 2019, con il progetto Algorithmic Lace, dedicato alle donne
Lexus, brand di auto riconosciuto a livello globale per design di altissimo livello, maestria artigianale e innovazione tecnologica di tutti i suoi prodotti, annuncia il vincitore del Lexus Design Award 2019.
Lexus Design Award
È una competizione internazionale nata nel 2013, che invita i giovani designer emergenti a sviluppare idee rivoluzionarie, per migliorare la vita delle persone grazie alla tecnologia. I prototipi dei sei finalisti, realizzati con il supporto di mentori di straordinaria caratura, vengono esposti ogni anno presso lo Spazio Lexus, durante la Milano Design Week.
Quest’anno il prototipo che ha rispecchiato al meglio la visione di Lexus è stato il reggiseno in 3D di Lisa Marks, proclamato vincitore da una giuria formata da designer internazionali, selezionato tra 1.548 iscritti al premio.
Per la prima volta in giuria John Maeda, tecnologo di fama mondiale, dichiara: “Solitamente quando pensiamo agli algoritmi li colleghiamo al mondo dei computer e dell’industria IT. In realtà l’industria tessile rappresenta un campo dove gli algoritmi, già nel XIX secolo, sono stati impiegati come uno strumento per realizzare nuove soluzioni per tessuti. Il progetto Algorithmic Lace di Lisa Marks va ancora più indietro nel tempo, fino a una tecnica del XVI secolo, utilizzata per tessere modelli di pizzo complessi. Lisa Marks usa questo antico metodo abbinato con l’avanzata progettazione tridimensionale, per realizzare reggiseni su misura pensati appositamente per le donne che sono state sottoposte a una mastectomia, a volte in seguito a un cancro al seno. Il risultato è una perfetta combinazione tra funzionalità e design che ha un impatto positivo sulla percezione dell’aspetto fisico delle donne, oltre a offrire comfort che risponde alle singole esigenze”.
Lexus e l’installazione “Leading with light”
Il prototipo vincitore del Lexus Design Award 2019 sarà esposto accanto a quelli degli altri cinque finalisti fino a domenica 13 aprile, presso Superstudio Più, in zona Tortona, durante l’evento Lexus “Leading with Light”. L’installazione è ispirata all’innovativa tecnologia di illuminazione firmata Lexus e realizzata in collaborazione con il celebre studio di design Rhizomatiks. [Text Carlotta Russo]
Scopri i vincitori del SaloneSatellite 2019