Qual è il miglior edificio costruito in Italia negli ultimi 3 anni? A breve il Premio Nazionale di Architettura saprà dare una risposta a questa domanda. La prima edizione partirà nel 2020, a Roma
Durante la passata Milano Arch Week, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, con Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e Lorenza Baroncelli, Direttore artistico Triennale Milano, hanno presentato la proposta per il primo Premio Nazionale di Architettura.
Il Premio Nazionale di Architettura avrà cadenza annuale e riunirà in un unico progetto la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il premio YAP e altri premi destinati a valorizzare l’architettura italiana. L’obiettivo sarà quello di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.
Chi saranno i premiati? Il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni ed il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni.
Previsti inoltre, un Premio alla carriera e Menzioni speciali, anche in partnership con istituzioni pubbliche o private, legate a temi specifici della progettazione.
Sono tante le buone ragioni per la creazione di questo premio; ne parla Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI. Innanzitutto, è importante la collaborazione tra Maxxi e Triennale di Milano; la promozione dell’architettura italiana di qualità sul piano nazionale e internazionale, è un altro attore di rilievo; infine, ultima, ma non da ultima, è la volontà di promuovere e sostenere le generazioni di architetti più giovani. I progetti vincitori e finalisti saranno esposti a rotazione un anno al MAXXI, e un anno in Triennale. La prima edizione partirà da Roma nel 2020. [Text: Paola Molteni]