Un nuovo progetto dello studio sudafricano SAOTA, a Città del Capo, una residenza unifamiliare con design internazionale e locale
La villa, progettata dallo studio di architettura SAOTA, si trova a Clifton, un sobborgo residenziale di Città del Capo, in Sudafrica,una delle aree più costose ed esclusive del Sudafrica.
La residenzaBeyond, disposta su più livelli, sorge su una ripida collina che discende fino alle spiagge bianche di Città del Capo.
La facciata esterna è rivestita in alluminio, che sottolinea la massa del volume costruito, dall’ispirazione razionalista. Il chiaroscuro dell’atrio, dove si trova una scala in acciaio corten e vetro che collega i vari piani della casa, svanisce gradualmente una volta che si entra in casa. Lo spazio è in penombra al piano terreno, e ricca di luce naturale al piano superiore.
Ai livelli inferiori si trovano sei ampie camere da letto, tre delle quali interconnesse tra loro, e uno spazio di intrattenimento che ospita spa, area giochi e cinema.
Al piano superiore, un ampio spazio open space a doppia altezza ospita la cucina, il bar, la sala da pranzo, il soggiorno, altre camere da letto, e a livello mezzanino, una lounge invernale con il camino e due studi. All’esterno il giardino si apre direttamente sul Table Mountain National Park, mentre dal lato opposto la piscina si estende verso l’Oceano Atlantico.
I pavimenti lasciati allo stato grezzo sono in cemento, il soffitto del piano superiore è in legno. In ogni stanza della casa, sono esposti affascinanti pezzi d’arte e moderne opere di design prodotte da artisti locali sudafricani.
In cucina è appesa una collezione di maschere dell’Africa centrale e occidentale, nell’atrio, invece, si trovano l’arazzo di Paul Blomkamp e la scultura di Paul Edmunds; nell’area giochi galleggia il “Blowfish” di Porky Hefer, numerosi anche i quadri esposti di Charles Gassner e i cesti e le statue di artisti locali che richiamano agli usi e ai costumi del posto.
Gli interni sono stati curati da ARRCC e OKHA, due studi di interior design di Città del Capo, che hanno fatto ampio uso del design italiano e internazionale per l’arredamento.
[Text Carlotta Russo]
Scopri Prairie Avenue Residence, una residenza di lusso su palafitte a Miami