Nike ZoomX vista Grind è una nuova scarpa femminile, caratterizzata da una suola in Grind, il materiale riciclato di Nike che in questo caso si esprime in una suola chunky, alta ma leggerissima, in gomma bianca e schiuma fluorescente verde. La suola in Grind, che contiene gli scarti di lavorazione delle scarpe, fusi e riutilizzati, garantisce stabilità e sostegno durante la corsa, ed è al tempo stesso riciclata e riciclabile.
Disegnata da Georgina James, creative director dell’abbigliamento femminile di Nike, ZoomX vista Grind è un’ulteriore evoluzione della scarpa da corsa femminile, e prosegue la ricerca di Nike nella sostenibilità di prodotti e processi produttivi.
Il negozio fisico dello store on line Luisaviaroma, in occasione del 90esimo anniversario, ha presentato un allestimento speciale di Elena Salmistraro, per il lancio delle Nike ZoomX vista Grind. Protagonista dell’intervento architettonico è la schiuma verde fluo all’interno della suola, che crea una sorta di “nicchia schiumosa” con un totem al centro, che sorregge la scarpa.
Un mondo colorato a fumetti, che ruota attorno agli elementi della scarpa: la suola bianca e fluo, alta e tecnica, la tomaia in tessuto leggerissimo semitrasparente, la schiuma morbida come un blob, le pareti decorate con grafiche a tema.
Nike ZoomX vista Grind viene lanciata sul mercato il 4 luglio 2019.