ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019, Tradizione e innovazione in architettura, fa tappa a Bari

ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019, il seminario formativo per architetti itinerante, si è tenuto a Bari il 19 settembre

Foto Mario Loconte – Bari

A Bari, il 19 settembre 2019, quarta tappa di Architecture Tour_Italia 2019 – Tradizione e innovazione in architettura. Un’iniziativa promossa da Design Diffusion World, a cura dall’architetto Arianna Callocchia, e organizzata nel capoluogo della regione Puglia grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Provincia di Bari.

architecture-tour-bari
Foto Mario Loconte – Bari

Una call e un seminario formativo

L’iniziativa, articolata in una presentazione di progetti e in un seminario formativo, ha offerto l’opportunità agli architetti “under 50” iscritti all’Ordine della Provincia di Bari di presentare i loro progetti più significativi realizzati negli ultimi due anni, nell’ambito del restauro, recupero, ristrutturazione e interior design di edifici privati o pubblici.  Inoltre, per i progettisti è stata un’occasione concreta per mostrare il proprio talento, attraverso i canali di comunicazione del Gruppo Editoriale Design Diffusion World.

Presentazione Gruppo Saviola. Foto Mario Loconte – Bari

Il seminario formativo, con la conseguente proclamazione dei vincitori della “call” con i progetti, si è svolto presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari con il supporto delle tre importanti realtà internazionali Saviola Holding srl, Cordivari srl, RES srl.

Presentazione Cordivari Srl. Foto Mario Loconte – Bari

Dopo i saluti di Paolo A.M. Maffiola, architetto e Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari, la conferenza ha visto l’introduzione di Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell’iniziativa Architecture Tour_Italia 2019, e, a seguire, i due interventi dell’architetto Paolo Simonetti, socio e partner dello studio Ottavio DI BLASI & Partners di Milano.

Intervento dell’architetto Paolo Simonetti, socio e partner dello studio Ottavio DI BLASI & Partners di Milano. Foto Mario Loconte – Bari

I progetti vincitori nelle riviste e sui siti DDWORLD

Al termine dell’incontro sono stati proclamati i vincitori della “call”, che avranno la possibilità di essere pubblicati sulle riviste  DDN, OF ARCH, DHD e sul sito www.designdiffusion.com.

Da sinistra, Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell’iniziativa Architecture Tour_Italia 2019; Paolo A.M. Maffiola, architetto e Presidente, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari e l’architetto Paolo Simonetti. Foto Mario Loconte – Bari

Due menzioni speciali sono state conferite all’architetto David Monopoli e all’architetto Davide Tarricone, mentre gli architetti Luigi Dragone e Hilde Romanazzi, dello studio ReD architetti, sono stati proclamati vincitori della call” con il progetto di recupero, riqualificazione energetica e ampliamento di un complesso rurale a Putignano, in provincia di Bari.

Da sinistra, Paolo A.M. Maffiola, Andrea Montemurro, Responsabile Agenzia Puglia, Treccani; i vincitori della call Luigi Dragone e Hilde Romanazzi, dello studio ReD architetti, e Francesca Russo, del Gruppo Editoriale Design Diffusion World. Foto Mario Loconte – Bari

Ai due vincitori sono stati consegnati in premio i due volumi:  Leonardo – Il codice sul Volo e Leonardo – Disegni e Pitture, offerti dall’Istituto Treccani  per celebrare, in occasione dell’anno Leonardo 500, l’importanza del genio italiano nella realizzazione di piccole e grandi opere di cui l’Italia ha bisogno.

Progetto vincitore call di Bari, dello studio ReD architetti

 

Progetto dell’architetto David Monopoli

 

Appartamento Principe Amedeo, Bari, realizzato dall’architetto Davide Tarricone. Foto Pierangelo Laterza

I volumi Treccani su Leonardo omaggiano il grande genio

I volumi: Leonardo – Il codice sul Volo e Leonardo – Disegni e Pitture offerti dall’Istituto Treccani ai vincitori

Leonardo – Il codice sul Volo

Una raccolta senza ordine, così definita dal maestro stesso, la cui unica linea di sviluppo è la genialità, che si fa profetica quando si parla del grande uccello che consentirà all’uomo di volare. Diciotto fogli di carta ingiallita ( 212 x 152 mm), con una copertina in cartoncino rustico ingiallito, compongono questo manoscritto con disegni e testi databili tra il 1503 e il 1506, su cui Leonardo annotò riflessioni ricavate dall’osservazione diretta del volo degli uccelli, appunti che riguardano la loro anatomia – comparata a quella umana – ma anche annotazioni sui moti dell’aria che Leonardo mette in relazione ai movimenti dei volatili che osservava da Monte Ceceri.

Il Codice sul volo degli uccelli, conservato nella Biblioteca Reale di Torino, è riprodotto da Treccani direttamente con l’originale autografo di Leonardo da Vinci rispettando con assoluta fedeltà ogni dettaglio, dal formato ai colori, dal taglio diverso per ogni pagina alla qualità dei materiali. Il manoscritto è stato riprodotto dopo il restauro avvenuto nel 2018 presso l’Istituto Centrale di Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma. Il Codice sul volo degli uccelli si presenta come un antico quaderno, accompagnato da un volume di testo di 90 pagine contenente la trascrizione diplomatica curata dal Prof. Augusto Marinoni. Ogni opera è numerata a mano.

Leonardo – Disegni e Pitture

Leonardo – Disegni e Pitture è un volume vivo e dinamico, che rilegge Leonardo alla luce di tutte le conoscenze disponibili. Il saggio che apre il volume è a cura di Edoardo Villata, uno dei massimi esperti di Leonardo, che inquadra l’artista nel suo tempo e ne evidenzia l’importanza per l’arte universale.

Nelle 380 pagine del volume si snoda il percorso artistico dell’artista attraverso 300 immagini che illustrano i suoi capolavori, la biografia e il catalogo aggiornato delle opere con dettagli e informazioni tecniche.

 

La cospicua massa di testi, quasi sempre frammentari, e gli infiniti schizzi e disegni disseminati nei manoscritti vinciani, rendono questi codici opere uniche. I manoscritti sono l’eredità più importante lasciataci da Leonardo per poter capire l’atteggiamento del genio in ogni sua azione intellettuale ed espressiva.

 

 

 

Articoli correlati