Lo studio di progettazione Miller Hull Partnership riqualifica l’isolato di South Lake Union, a Seattle, con un nuovo complesso edilizio e spazi all’aperto eco-sostenibili
Si trova tra Republican Street e l’8th Avenue, il nuovo progetto di Miller Hull Partnership, realizzato in collaborazione con Runberg Architecture Group, denominato “8th & Republican Mixed-Use Development”, un complesso edilizio con spazi pubblici e privati realizzato per riqualificare il quartiere emergente di South Lake Union, a Seattle.
Un progetto di rigenerazione con soluzioni eco-sostenibili
L’edificio comprende 211 appartamenti, uno showroom di attrezzature fotografiche, spazi interni ed esterni per la socializzazione e il co-working, e un bar. Cuore del progetto gli spazi esterni all’edificio, immersi nel verde con infrastrutture per la raccolta dell’acqua piovana a lato dei marciapiedi.
Lo studio Miller Hull Partnership, attraverso un’architettura sostenibile, ha infatti realizzato un ‘rain garden’ e un ‘pocket park’. Il primo, che affaccia sull’8th Avenue, è un leggero avvallamento di poco inferiore al manto stradale, ricoperto di terriccio assorbente e di specie vegetali, adatte per crescere in terreni particolarmente ricchi d’acqua. Progettato per raccogliere e depurare l’acqua piovana, il ‘rain garden’ evita soprattutto gli allagamenti stradali. Sopra al giardino d’acqua è inoltre posizionata una passerella sopraelevata, denominata dallo studio Megastoop, affiancata da comodi divanetti e tavolini.
Il ‘pocket park’, invece, è una sorta di parco tascabile che si trova sul retro dell’edificio, in Alley Street. Uno spazio all’aperto dove intrattenersi per godere delle belle giornate.
Gli interni dell’8th & Republican Mixed-Use Development
La facciata dell’edificio è stata realizzata pensando al risparmio, questo perché lo studio ha preferito concentrarsi più sulla realizzazione degli spazi esterni.
Al piano terra dello stabile, si trovano una lobby con tavolo a uso comune, le cassette della posta degli abitanti del complesso e una lounge che offre spazi di lavoro funzionali, progettati per favorire il co-working. Gli appartamenti si sviluppano lungo gli 8 piani dell’edificio; sul tetto, una terrazza con posti a sedere offre un ulteriore spazio di incontro con vista su Queen Anne, Gasworks Park e Saint Mark’s Cathedral.
L’utilizzo del calcestruzzo post-teso di tipo 1, grazie alla sua ridotta profondità strutturale, ha consentito di fare delle modifiche al progetto originale e di aggiungere un ulteriore piano con 29 appartamenti. Le pareti esterne, non portanti dell’edificio, sono state realizzate in legno per ridurre ponti termici e isolare al meglio struttura.
[Text Carlotta Russo]