Al Design Museum di Holon, la mostra “State of Extremes” analizza l’evoluzione del design in risposta ai cambiamenti climatici e sociali degli ultimi dieci anni
Dal 12 dicembre 2019 al 9 maggio 2020, il Design Museum di Holon (Isarele), presenta la mostra State of Extremes. A cura di Aric Chen, Maya Dyash e Azinta Plantega, la mostra presenta 70 opere realizzate da designer e studi di progettazione israeliani e internazionali, che descrivono l’evoluzione del design in risposta alla crisi che ha colpito negli ultimi 10 anni la società contemporanea.
Design Museum Holon: dieci anni di storia e cambiamenti
Il cambiamento climatico
La Terra è da tempo palcoscenico di episodi climatici estremamente devastanti, causati per lo più da un innalzamento delle temperature. Dalle inondazioni agli incendi, agli uragani e ai tifoni, eventi naturali dalle conseguenze spesso catastrofiche testimoniano il lato selvaggio e spesso incontrollabile del nostro Pianeta.
Una rivoluzione tecnologica e sociale
Oggigiorno, la tecnologia influenza le persone, attraverso processi sempre più digitalizzati e automatizzati, in grado di condizionare le scelte umane e i rapporti tra le persone. Rapporti che sono sempre più telecomandati da schermi e dispositivi, e che più che “connettere” le persone, a vlte le allontanano Se da una parte questi cambiamenti hanno portato a interazioni sociali differenti, dall’altra, hanno fornito nuovi spunti di riflessione per cercare di comprendere e distinguere in modo più consapevole ciò che è naturale da ciò che è artificiale.
Scopri anche Design Museum London: Il Design su Marte
La mostra “State of Extremes”: cinque aree tematiche per descrivere al meglio la realtà di oggi
La mostra è divisa in cinque aree tematiche: Spiraling, Polarization, Extremer, New Normals ed Extreme Lab, che illustrano i meccanismi e i processi della realtà di oggi attraverso installazioni, oggetti e video concettuali.
UNStudio presenta una vernice innovativa in grado di contrastare l’effetto “isola di calore” nelle città
UNStudio è uno studio internazionale olandese di architettura e design specializzato in architettura, sviluppo urbano e infrastrutture. In occasione della mostra “State of Extremes” al Design Museum di Holon, l’installazione TBC presenta Collest White, una vernice innovativa realizzata in collaborazione con Monopol Colors.
Collest White è una vernice ultra resistente, che è stata ideata appositamente per ridurre l’ effetto “isola di calore” nelle città: un fenomeno che determina un microclima più caldo all’interno delle aree urbane cittadine, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali.
Scopri anche Design Museum London: Il Design su Marte