Lo studio Yazgan Design Architecture ha progettato ad Ankara,in Turchia, i nuovi offici OIZ, che favoriscono il benessere psicofisico dei dipendenti
Lo studio di architettura Yazgan Design Architecture ha realizzato ad Ankara, in Turchia, gli uffici per il personale e il consiglio di amministrazione della Zona Industriale Aerospaziale di Ankara. Il progetto è un esempio di architettura biofilica. Luce e natura dominano gli interni dell’edificio, e favoriscono il benessere psicofisico delle persone che lavorano nei vari ambienti.
L’architettura biofilica negli uffici direzionali OIZ, in Turchia
Gli uffici OIZ, progettati dallo studio Yazgan Design Architecture, si sviluppano su due piani, per un totale di 6.293 metri quadrati. Ogni piano ospita spazi open space dedicati ad attività lavorative differenti. Al centro di ogni piano, un patio interamente vetrato ospita alberi e piante, così che i dipendenti possoano essere continuamente a contatto con la natura e la luce naturale, seguendo le stagioni e la luce del giorno. Il continuo contatto, anche solo visivo, con la natura, stimola la biofilia, la capacità dell’uomo nel mantenere alta la concentrazione, ridurre lo stress psicofisico e rispettare la cronofisiologia umana.
Luce e ventilazione naturale per l’architettura biofilica
Il tetto piano dell’edificio è ricoperto da piante e arbusti. Le colonne e le travi che lo sostengono svolgono anche la funzione di arredo urbano. Le persone, infatti, possono utilizzare queste strutture come panchine su cui potersi sedere all’aria aperta. Le vetrate dell’edificio, alte e trasparenti, eliminano i confini tra interno ed esterno, e al tempo stesso assicurano luce e ventilazione naturali agli ambienti. I dipendenti lavorano così in spazi ampi, arieggiati e luminosi, in continuità con la natura. In questo modo si aiutano le persone a svolgere il proprio lavoro al meglio, e a conservare il proprio benessere psicofisico.