Marmomac 2021: la fiera dedicata alla pietra naturale torna in presenza, dopo due anni
Dal 29 settembre al 2 ottobre torna, a Veronafiere, Marmomac 2021, di nuovo in presenza dopo una sosta forzata di un anno. All’edizione 2021, espongono 756 aziende, di cui 329 provenienti dall’estero, pari al 45%. E, nonostante la situazione internazionale e i vincoli di viaggio, sono nutrite anche le delegazioni di buyer e visitatori provenienti dall’estero. La 55esima edizione della fiera dedicata alla pietra naturale e alla sua lavorazione, si è aperta dunque sotto i migliori auspici.
L’edizione 2021 di Marmomac offre altre, importanti, novità. Innanzitutto, Marmomac Plus, il portale dedicato al mondo della pietra naturale. Su questa piattaforma le aziende della filiera promuovono i loro prodotti, progetti e gli eventi digitali; il pubblico di professionisti e operatori, invece, ha a disposizione un database di aziende interattivo e sempre in aggiornamento. Inoltre, gli espositori avranno la possibilità di trasmettere in streaming su Marmomac Plus i propri eventi in fiera.
Una novità per Marmomac 2021 sono i Marmomac Talks: incontri, lectio e workshop, per mantenere vivo e attuale il dibattito sul settore litico, con l’intervento di professionisti ed esperti. I Marmomac Talks si svolgono in tre aree allestite nei padiglioni 2, 7 e 12.
Scopri tutti i video di Pietra Naturale Autentica, dedicati al marmo in tutte le sue sfaccettature, sul nostro canale Youtube, Designdiffusion
Marmomac: architettura, design e arte
Una sezione importante di Marmomac è da sempre riservata alle mostre, dove designer, architetti e artisti danno forma a opere che esprimono la natura della pietra, nella sezione “The Italian Stone Theatre”. Per l’edizione di Marmomac 2021, Time in Stone, a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, traccia la storia della pietra attraverso il tempo. La pietra, infatti, è in grado di raccontarci il nostro mondo dalle epoche più remote, in cui si è formata, a quelle più recenti, attraverso la mano dell’artigiano e l’opera delle attuali “macchine virtuose”.
Scopri The Italian Stone Theatre 2019
In Our Time, anch’essa a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, è invece una mostra dedicata alla lavorazione della pietra contemporanea. Il progetto della pietra, al giorno d’oggi, deve confrontarsi con l’attenzione per l’ambiente. Per questo, nel momento in cui si progetta con la pietra, bisogna porre un accento particolare sia sulla durata dei lavori che si realizzano, sia sulle possibilità di riuso, a fine vita. Designer e aziende del settore lapideo hanno avuto così la possibilità di riflettere su questi temi, con progetti sperimentali e inediti.