made expo 2021

Torna MADE expo, dal 22 al 25 novembre 2021

MADE expo, la fiera di riferimento per l’architettura e l’edilizia, torna a Milano dal 22 al 25 novembre 2021

made expo 2021

MADE expo, una delle rassegne di maggior rilievo nel settore dell’architettura e delle costruzioni, torna in presenza a Fiera Milano, dal 22 al 25 novembre 2021. Per la prima volta, la manifestazione è organizzata dalla società Made Eventi S. r. l, di proprietà di Fiera Milano e di Federlegno Arredo Eventi; come di consueto, ospiterà le ultime novità del comparto edilizia, un settore che ad oggi conta oltre 700 mila imprese e più di un milione di addetti. L’evento, tornato finalmente in presenza, permetterà di incontrare e confrontarsi con professionisti del settore, partecipare a talk e seminari che permetteranno l’acquisizione di crediti formativi e andare alla scoperta delle ultime novità di prodotto e di progetto per l’architettura e l’edilizia.

Le 4 aree tematiche della fiera

MADE expo 2021 permetterà a una community di progettisti, imprese di costruzione e produzione, artigiani, serramentisti, contactor e buyer, di visitare le oltre 300 aziende espositrici  di questa nuova edizione. La fiera si dividerà in 4 grandi aree tematiche. La prima, “MADE porte, finestre e chiusure”, rivolta a serramentisti, progettisti, rivenditori e alle imprese di costruzione. La seconda, “MADE involucro e outdoor” ai sistemi di copertura e facciata opachi e trasparenti, al settore del vetro e delle schermature solari. L’area “MADE BIM & tecnologie” , invece, permetterà al pubblico di esplorare le nuove opportunità connesse all’uso del Building Information Modeling. Un sistema utilizzato per ottimizzare la pianificazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni tramite l’aiuto di un software. Infine, l’area “MADE costruzioni e materiali” presenterà nuovi materiali per la realizzazione di progetti innovativi, sostenibili e sicuri.

Il mondo delle costruzioni a MADE expo 2021

“Fiera Milano è pronta ad accogliere tutto il network della manifestazione, offrendo a espositori e operatori un’esperienza unica in grado di amplificare l’importanza di una mostra professionale” dice Mario Franci, amministratore delegato di Made Eventi S.r.l. e Chief Revenue Officer di Fiera Milano S.p.a. “C’è un desiderio diffuso di tornare a incontrarsi dal vivo, toccare con mano prodotti, sistemi e mostrare da vicino l’innovazione che nell’ultimo anno e mezzo non si è riusciti a fare vedere al mercato. Come sempre, oltre ai settori merceologici, MADE expo proporrà dei momenti di confronto B2B durante i quali saranno affrontati i temi della sostenibilità energetica, dell’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Si parlerà anche di nuovi modelli di business dal punto di vista della progettazione e dell’impiantistica. Inoltre, grazie agli innovativi servizi digitali, espositori, buyer e visitatori potranno vivere l’appuntamento fieristico sia in un formato fisico, sia in una versione digitale”.

La versione digitale della fiera

Diversi canali digitali consentiranno alle persone di collegarsi da remoto e seguire in streaming gli eventi in programma. Tra questi, ci sarà la nuova App per la manifestazione. Altri strumenti, come My Matching, i Webinar & Live Chat, il Blog, consentiranno una connessione tra reale e virtuale.

Scopri MADE expo 2019, l’ultima edizione prima della pandemia

made expo 2021

Appuntamenti da non perdere e crediti formativi

MADE expo 2021 offrirà un palinsesto di più di 100 eventi, la cui partecipazione permetterà l’acquisizione dei crediti formativi. Ogni evento all’interno di ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The place to build e SerramenTalk, presenterà le ultime tendenze nei settori di riferimento.

Tra i temi che verranno affrontati, quello sulla qualità dell’abitare, avrà sicuramente un ruolo centrale. Durante il periodo di emergenza sanitaria, infatti, le case hanno assunto una nuova valenza. Il comfort abitativo è diventato un’esigenza imprescindibile e i Bonus statali hanno contribuito a rendere possibili grandi opere di riqualificazione e ristrutturazione. A riguardo, si terranno una serie di approfondimenti legati al Superbonus 110%. In Italia sono stati registrati oltre 46.000 interventi edilizi legati a questo bonus, per un valore di 7,5 miliardi di euro. La Lombardia è la regione che ne ha usufruito di più, con oltre 6000 interventi per un importo di 1,12 miliardi di Euro.

MADE expo: un evento che guarda al futuro

I temi chiave di questa nuova edizione di MADE expo affronteranno non solo l’attualità ma anche il futuro, con contenuti e proposte in linea con l’evoluzione del mondo delle costruzioni, per accompagnare professionisti e imprese verso nuovi scenari sostenibili.

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà al fianco di MADE expo nella promozione della manifestazione all’estero, per aiutare le aziende a presentare le proprie innovazioni di prodotto a livello internazionale. MADE expo 2021 sarà anche l’occasione per ripensare al settore delle costruzioni in chiave sostenibile, sia a livello di materiali che di processi.

Scopri MADE expo 2019, l’ultima edizione prima della pandemia

made expo 2021

Qualche dato sul mercato dell’edilizia sostenibile

A livello mondiale, l’edilizia sostenibile prevede di raggiungere il valore di 187,4 miliardi di dollari entro il 2027. Una tendenza confermata anche dal World Green Building Council, secondo cui le infrastrutture e gli edifici punteranno a ridurre del 40% le emissioni di carbonio entro il 2030, e del 100% entro il 2050. “Il futuro delle costruzioni ha un filo rosso che attraversa comparti diversi in tutte le dimensioni e specificità” spiega Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance.

“Per noi guardare alla sostenibilità equivale a dare il giusto valore al fare impresa. Questo vuol dire tener presenti contemporaneamente tre pilastri fondamentali: quello sociale, perché l’edilizia sia la protagonista della creazione di comunità; quello ecologico, perché dobbiamo tutelare l’ecosistema in cui operiamo; infine, l’aspetto economico, perché le rigenerazioni, oltre a contrastare l’emergenza climatica, porteranno benefici alle imprese.”

Un unico biglietto per tre fiere

MADE Expo si terrà in contemporanea con altre due manifestazioni importanti del settore, SICUREZZA E SMART BUILDING EXPO. La presenza di queste tre fiere in contemporanea da poter visitare con l’acquisto di un unico biglietto, permetterà di ottimizzare tempi di visita e risorse, massimizzare le occasioni di confronto e aggiornamento, ma soprattutto offrire a progettisti e installatori una proposta a 360 gradi.

Per acquistare il biglietto cliccare qui.

L’appuntamento è dunque a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 per SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO, e dal 22 al 25 novembre 2021 per MADE expo.

 

 

 

Articoli correlati