ADI Design Index 2021

Presentato a Milano ADI Design Index 2021

ADI Design Index 2021 è la seconda fase del percorso che conduce al Compasso d’Oro 2022. Gli oltre 200 prodotti e servizi, suddivisi in 10 categorie,  sintetizzano il periodo progettuale 2020/2021. La selezione è la fase che precede l’assegnazione del Compasso d’Oro, lo storico premio di design italiano.

La mostra ADI Design Index 2021 è presso l’ADI Design Museum, fino al 7 novembre 

ADI Design Index 2021: design per l’abitare

I prodotti per l’ambiente bagno

28 mm, di Marco Pisati e Giampiero Castagnoli per Rubinetterie Treemme

Una proposta d’avanguardia nel settore della rubinetteria, con una particolare attenzione alla sostenibilità. Il corpo è un cilindro in acciaio, disponibile anche colorato. La tecnologia consente un consumo ridotto di acqua.

Scopri l’ADI Design Index 2020

28mm, di Marco Pisati e Giampiero Castagnoli per Rubinetterie Treemme

Borghi, di Gumdesign per Antoniolupi

Borghi, progettato da Gumdesign, è un lavabo formato da un bacino in Cristalmood e un basamento in sughero. Una scelta di materiali decisamente fuori dal comune, uno decisamente tecnologico, l’altro totalmente naturale. Eppure, sono entrambi ecosostenibili. Il sughero è un materiale riciclabile al 100%, leggero, flessibile e resistente. Cristalmood è una resina brevettata da Antoniolupi, atossica, resistente e riciclabile.

Scopri la collezione Tra Le Righe, di Gumdesign per Antoniolupi

Lavabi Borghi, di Gumdesign per Antoniolupi

La cucina

Combine Evolution, di Piero Lissoni per Boffi

Per l’ambiente cucina, segnalata la cucina Combine Evolution, di Boffi. Progettata da Piero Lissoni, torna in una nuova versione, con nuove dimensioni e nuove finiture. I due monoblocchi, quello tecnico con lavaggio e cottura e quello di preparazione, sono collegati da una struttura metallica a giorno e un tavolo snack, che unisce le varie parti della cucina. Un canale attrezzato, incassato nei piani di lavoro, può contenere tutti gli accessori necessari: porta posate, porta coltelli, porta spezie, oliera, set specifici, prese di corrente a scomparsa. Modulabile secondo le esigenze, è dotato di coperture scorrevoli.

Scopri la cucina Combine e le altre novità di Boffi 

L’illuminazione

Belt, di Ronan & Erwan Bouroullec per Flos

Belt è un sistema di illuminazione architetturale costituito da elementi rigidi lineari, che nascondono le barre di LED. Cinghie in cuoio naturale hanno la doppia funzione di cavo di alimentazione ed elemento di sospensione; sono regolabili in altezza, proprio come cinture, grazie a fibbie metalliche. La flessibilità è l’anima di questa collezione, che unisce alla morbidezza del raffinato cuoio artigianale la rigidità dell’alluminio: Le linee fluide di Belt sono declinabili in diverse lunghezze e dimensioni, per un’ampia varietà di spazi interni.

Scopri l’ADI Design Index 2020

L’arredamento

Le Club, di Studio Massaud per Poliform

Una poltrona ispirata a quelle in cuoio dei club del secolo scorso, che reinterpreta in chiave contemporanea un archetipo del design. Il rivestimento, in tessuto o in cuoio, è caratterizzato da un’altissima qualità di esecuzione nel dettaglio delle cuciture della seduta. Non è sfoderabile: aderisce perfettamente alla struttura ed è tutt’uno con essa.

L’outdoor

Sipario, di Raffello Galiotto per Nardi 

L’outdoor sostenibile, è Sipario di Nardi. Il sistema di pareti per esterni, disegna una griglia modulare che contiene anche le fioriere. Tutti i componenti sono in plastica rigenerata post-consumo, e l’assemblaggio avviene a scatto, senza viti né utensili, per il riciclo successivo.

Il termoarredo

Tessuto, di Marco Pisati per Cordivari Design

Tra i vari elementi di arredamento, il termoarredo occupa un posto ormai rilevante. Tessuto, di Cordivari Design, è formato da elementi assemblati in serie, decorati in superficie di trame e orditi artificiali volutamente asimmetrici. I singoli componenti, in alluminio, permettono di creare in superficie ritmi e disegni sempre diversi, per adattarsi a diversi stili di arredamento.

Scopri Tessuto, il termoarredo di Marco Pisati per Cordivari Design 

cordivari-design-termoarredo

Le finiture murali

Atelier, di Casalgrande Padana

Il grès porcellanato della collezione Atelier di Casalgrande Padana è un rivestimento ceramico versatile, utilizzabile sia per interni che esterni. Grazie ai requisiti di resistenza, il grès porcellanato può essere applicato anche nel rivestimento esterno di diversi edifici.

Adi Design Index e la nautica

Sanlorenzo SX 112

L’ammiraglia della linea crossover SX propone una nuova modalità di vivere il mare. Punto focale del progetto è la nuova zona di poppa, con una spaziosa beach area ampliabile grazie alle terrazze abbattibili. Le grandi vetrate scorrevoli permettono all’armatore di vivere questi spazi in maniera inedita.

 

 

Articoli correlati