Airbnb ha ristrutturato una casa a Sicilia, a Sambuca, e la offre per un anno a un ospite che se ne prenda cura e la affitti
Il progetto, a cura di Airbnb, si inserisce nel programma “Case a 1 euro”, cominciato nel 2019 dal borgo di Sambuca per combattere lo spopolamento del paese. Il bando per le Case a 1 euro ha l’obiettivo di promuovere un turismo consapevole, anche a lungo termine. Oggi, che lavorare a distanza è molto più semplice, il borgo di Sambuca e Airbnb offrono a un ospite la possibilità di vivere un anno in Sicilia a costo zero; le uniche condizioni, sono vivere nella casa per un periodo, e affittarla per almeno nove mesi.
E non in una casa qualsiasi. La Casa a 1 euro di Airbnb, infatti, è un vecchio edificio completamente ristrutturato dallo Studio Didea, con arredi di design contemporaneo. La costruzione, in muratura, è caratterizzata da ambienti con soffitti a volta, stanze passanti e soffitti in legno.
Scopri il bar ristorante Ai Giudici, di Studio Didea, a Palermo
L’edificio si sviluppa su tre livelli, dunque l’attenzione è posta sulla distribuzione verticale. Due scale autoportanti con un involucro in lamiera forata, si affiancano a un terzo volume in specchi e MDF laccato senape; il terzo volume ospita un bagno e una scala a pioli che accede al soppalco.
Lo spazio à fluido e flessibile, adattabile alle esigenze di chi lo abiterà. Gli unici ambienti con una funzione definita sono la camera da letto padronale e la cucina. Gli ambienti hanno poche aperture verso l’esterno, dunque le porte sono in vetro e legno, per permettere il passaggio della luce. Grazie ad alcuni accorgimenti, le stanze sono comunque luminose.
La “sicilianità” è un punto di forza
Uno dei punti di forza del progetto è la “sicilianità”, che riporta all’interno degli ambienti le luci e l’atmosfera di Sambuca. Dato il carattere internazionale del progetto, infatti, lo spazio è sufficientemente flessibile da poter accogliere ospiti da tutto il mondo, con abitudini anche molto diverse tra loro, ma al tempo stesso mantiene il carattere del territorio.
Scopri il bar ristorante Ai Giudici, di Studio Didea, a Palermo
Pareti e pavimenti, infatti, sono in calce, terra cruda e materiali locali, che contrastano con la lamiera verniciata rossa e verde dei volumi del vano scala; gli arredi contemporanei si inseriscono in ambienti che hanno conservato l’atmosfera originaria e rurale, nonostante gli arredi contemporanei.
Per vivere nella Casa a 1euro di Sambuca, ci si può candidare sul sito di Airbnb.