A Vienna apre un hotel dedicato alla musica in sintonia con i musicisti di tutto il mondo
A Vienna, la “città della musica”, ha aperto di recente il primo hotel “Jaz in the City”. Una nuova struttura dedicata all’ospitalità dove musicisti e amanti della musica possono incontrarsi e sentirsi come a casa. Il progetto “Jaz in the City Vienna”, a cura dello studio austriaco BWM Architekten, si è ispirato al mondo della musica, per progettare una “casa della musica”.
Jaz in the City Vienna è un luogo con un forte legame con la città ed è inteso come luogo di incontro per la scena locale, oltre che per musicisti e amanti della musica di tutto il mondo. La nostra speranza è che gli appassionati di musica si sentano a casa qui e vivano Vienna in un territorio musicale familiare” spiega Erich Bernard di BWM Architekten, lui stesso un appassionato musicista dilettante.
Questo concetto traspare praticamente in tutte le aree dell’hotel. Gli ospiti, per esempio, accedono alla struttura attraverso un negozio di dischi; il banco di vendita, serve anche come check-in. Al centro della lobby, inoltre, un cubo di vetro insonorizzato, richiama alla mente uno studio di registrazione e può essere utilizzato sia per riunioni che, qualora se ne presentasse l’occasione, per trasmissioni in diretta.
La musica è il letimotiv dell’hotel
I corridoi che conducono alle 163 camere dell’hotel sono ispirati agli ingressi delle discoteche e richiamano visivamente il design di un amplificatore. Il tema musicale viene riproposto anche all’interno delle camere dove design, arredi e luci invitano gli ospiti ad esercitarsi con i loro strumenti (scollegati) immaginandosi mentre si esibiscono sul palco. Ogni stanza, inoltre, è dotata di un giradischi che gli ospiti possono utilizzare per ascoltare i dischi presi dal negozio all’ingresso dell’Hotel.
Scopri il Superbude Hotel di Vienna
“L’hotel Jaz in the City Vienna è chic, moderno e porta il DNA locale in ogni singolo dettaglio, sia nel design, nel cibo e nelle bevande, sia nelle offerte di intrattenimento. L’hotel si trasforma in un palcoscenico per la scena musicale e culturale locale, da sessioni spontanee di DJ e concerti regolari ai giradischi nella hall dell’hotel. Jaz porta gli artisti e il loro lavoro nell’hotel”, afferma Michael Fritz, direttore generale aka The Band Leader. [Txt: Arianna Callocchia Foto BWM Architekten/Lukas Schaller]