Il nuovo Caffè della Triennale è ancora più accogliente e sostenibile, con piante e caffè provenienti da progetti sociali
Luca Cipelletti, l’architetto che segue la direzione architettonica del Palazzo dell’Arte e la valorizzazione dell’architettura di Giovanni Muzio, ha progettato il nuovo allestimento del Caffè Triennale, alla Triennale di Milano. Il nuovo progetto si basa su principi di sostenibilità ed efficientemente energetico, e prevede la presenza di piante, che assumono un ruolo centrale nell’arredamento.
L’intervento ha liberato lo spazio centrale della caffetteria, per rendere ancora più ampia la visuale sul Parco Sempione. Questo spazio accoglierà una serie di installazioni temporanee, di vario genere. Sono state inoltre aperte le due nicchie a lato dei gradini d’ingresso alla sala, con partizioni trasparenti, per sottolineare ulteriormente la prospettiva dall’atrio.
Piante e luce per il Caffè Triennale che aiuta l’ambiente
Artemide ha partecipato al nuovo allestimento, con il progetto illuminotecnico. Nel Caffè sono presenti le lampade modulari Alphabet of Light di BIG (Bjarke Ingels Group), che sottolineano con un segno grafico di luce la nervatura del progetto strutturale originario dell’ingegnere O. Hoffman (progettista strutturale del Palazzo dell’Arte, 1933).
Scopri il nuovo showroom Artemide, progettato da MC A – Mario Cucinella Architects
Le lampade Gople, sempre disegnate da BIG per Artemide, in vetro soffiato a mano, sono distribuite sul perimetro della sala e, grazie alla tecnologia brevettata di luce colorata RWB, favoriscono la crescita delle piante. Una componente di rilievo del nuovo progetto, infatti, è la presenza di piante, dai vivai di Vanucci Piante di Pistoia, che aiutano migliorare la qualità dell’aria.
Il nuovo progetto del bancone è a cura di Lavazza, con il graphic design di Raikhan Musrepova. I tavoli sono di Giulio Iacchetti, e le sedie Molteni & C.
Un elemento chiave del nuovo progetto è lo spazio espositivo sopra i gradini, proprio all’ingresso del Caffè. Qui troveranno posto installazioni; la prima è un’opera della serie Grandi Legni, di Andrea Branzi.
Anche il caffè è sostenibile
Elemento di rilievo del nuovo progetto è anche la collaborazione con Lavazza, partner istituzionale. La caffetteria aderisce alla community dei Coffee Defenders Lavazza, che promuove una cultura del caffè sostenibile. Ogni miscela della linea “La Reserva de Tierra”, servita al Caffè Triennale, contiene caffè che proviene da territori e comunità coinvolte in progetti di responsabilità sociale. [Foto Gianluca Di Ioia, courtesy Triennale]
Scopri il design delle macchine da caffè Lavazza