C’è tempo fino al 15 gennaio 2023 per iscriversi alla prima edizione di DoorScape, il nuovo concorso internazionale di architettura promosso da OIKOS Venezia e Fondazione Querini Stampalia
Oikos, azienda veneta leader nella progettazione di porte d’ingresso d’alta gamma, e Fondazione Querini Stampalia, annunciano la prima edizione di DoorScape, un nuovo concorso internazionale per l’architettura degli ingressi delle abitazioni.
Architetti e designer a volte sottovalutano l’importanza dell’area che precede la soglia di casa. L’area d’ingresso di un’abitazione, infatti, sottolinea il passaggio dallo spazio pubblico allo spazio privato, più intimo e raccolto. I relazione a gusti, esigenze e culture differenti, gli spazi d’ingresso possono assumere diverse funzioni di collegamento, che riflettono l’anima del luogo e donano emozioni e sensazioni diverse, a seconda di chi vi entra.
Termini e regolamento del nuovo concorso internazionale di architettura DoorScape
Per iscriversi e partecipare a DoorScape, c’è tempo fino al 15 gennaio 2023. Per questa prima edizione, ideata da Oikos Venezia insieme alla Fondazione Querini Stampalia, i partecipanti sono invitati a progettare uno spazio d’ingresso che esprima la funzione di accesso a un luogo, nelle sue diverse declinazioni culturali, funzionali e formali.
Il concorso si rivolge ad architetti, ingegneri, designer, creativi e studenti di architettura. La partecipazione è libera e gratuita. I requisiti preferenziali sono la laurea in architettura e l’esercizio della professione.
Il progetto da realizzare deve riguardare lo spazio che precede e segue l’accesso al luogo abitato. Per avere più informazioni a riguardo, consultare la versione integrale del bando su DoorScape.eu.
La giuria di DoorScape
Gli elaborati dei partecipanti saranno esaminati da una giuria internazionale di massimi esperti del settore, specializzati in diversi ambiti.
La giuria, presieduta da Michele De Lucchi & AMDL Circle, vedrà come protagonisti Donatella Calabi, storica delle città di Venezia, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo; Luciano Giubbilei, landscape e garden designer ed Eugenia Morpurgo, designer e ricercatrice. Partner del concorso sono le aziende Adler, Iseo e Laminam.
I premi in palio
Il vincitore di DoorScape riceverà in premio 10.000 euro e la possibilità di vedere esposto il suo progetto, insieme a quello di altri dieci finalisti, durante la 18. Mostra Internazionale di Architettura de La biennale di Venezia. Gli elaborati, riprodotti in miniatura, verranno esposti presso la Fondazione Querini Stampalia, nell’area progettata da Carlo Scarpa.
Leggi tutto sulla Biennale di Architettura di Venezia 2021