Il nuovo showroom Ceramiche Ragno di Milano, un progetto di Benedetta Tagliabue – EMBT
Ceramiche Ragno, marchio storico dell’industria ceramica italiana, inaugura a Milano il suo primo showroom e flagship store, progettato da Benedetta Tagliabue – EMBT. La scelta della zona è in perfetta sintonia con la storia e la filosofia dell’azienda. Ceramiche Ragno, infatti, è tra i protagonisti storici dello sviluppo e del successo dell’industria ceramica italiana nel mondo, nel dopoguerra. Alla fine degli anni ’50, Ceramiche Ragno ha messo a punto uno dei primi prodotti ceramico eco-sostenibile della storia industriale della ceramica, riciclando scarti di bottiglie in vetro verde per creare un nuovo smalto. Quella ceramica era stata scelta per il Villaggio Olimpico di Roma 1960, proiettando così l’azienda tra i protagonisti dell’industria delle costruzioni, anche a livello internazionale.
Scopri i trend nella ceramica da rivestimento, 2021
Lo spazio, di 400 mq, si affaccia con ampie vetrine ad arco su via Marco Polo, nel nuovo quartiere di Porta Nuova. Una lunga sequenza di archi definisce gli ambienti, affiancati da ampi spazi laterali che affacciano su una corte interna; da qui, la luce naturale si diffonde in abbondanza. Le collezioni di ceramica e grès non sono solo materiali in esposizione, ma elementi che contribuiscono a creare le finiture e l’arredamento.
Higlights al Fuorisalone 2022
- Brera Design District
- Superdesign Show
- Alcova
- Isola Design Festival
- Il Distretto delle 5VIE
- Tortona e dintorni
- La zona centro
Showroom Ceramiche Ragno: una ragnatela di decori
La leggerezza e le dimensioni extra-ordinarie delle grandi lastre in grès a spessore sottile spiccano accanto alle piccole ceramiche della collezione Storie. Le piastrelle piccole, che decorano le grandi vetrine, sono agganciate a un sistema di tiranti tipico delle barche a vela, che simula la geometria della ragnatela. Il tema della ragnatela è ricorrente, perché, come ha spiegato Benedetta Tagliabue, si è voluto giocare con il tema del ragno e della ragnatela, per riscoprire il marchio Ragno, che diventa un filo conduttore tra passato, presente e futuro”.
Il mosaico continuo a pavimento dialoga con le collezioni appese alle strutture lignee, per suggerire ulteriori combinazioni dei vari materiali nelle diverse stanze, e accompagnare così i visitatori in un suggestivo percorso. Il tema del mosaico policromo caratterizza anche le pareti delle sale affacciate sulla corte interna e le sale da bagno; come la grande cucina, questi ambienti utilizzano le grandi lastre della collezione in grès effetto marmo Incanto. Un inaspettato omaggio a Giorgio De Chirico, realizzato con le piccole e coloratissime piastrelle della collezione Storie, reinterpreta uno dei dipinti metafisici tratto dall’antologia “Le piazze d’Italia”. Il nuovo showroom sarà dunque un nuovo punto di riferimento per la comunità del design e dell’architettura.