Catellani & Smith vince ai Prize Designs for Modern Furniture + Lighting 2022

Catellani & Smith pluripremiata ai Prize Designs for Modern Furniture+ Lighting 2022

Catellani & Smith Prize Designs for Modern Furniture + Lighting
Ettorino T, di Catellani & Smith, vincitore di un Prize Designs for Modern Furniture + Lighting

Catellani & Smith vince due importanti riconoscimenti ai Prize Design for Modern Furniture + Lighting 2022. I progetti vincitori, Ettorino T e Ale BE T, hanno conseguito l’ambito premio per la loro innovazione tecnologica e il loro design rivoluzionario. Le due lampade, infatti, testimoniano l’evoluzione aziendale in campo tecnologico, proiettata sempre di più verso un design smart e innovativo.

L’origine del Prize Designs for Modern Furniture + Lighting

Istituito nel 1949 dal MoMA di New York, il Prize Designs for Modern Furniture + Lighting, viene conferito oggi dal Chicago Atheneum Museum of Architecture and Design e Global Design News. Il premio riconosce il meglio del design contemporaneo in tema di illuminazione, arredi e complementi, provenienti da oltre 24 Paesi.

Scopri l’outdoor di Catellani & Smith

I progetti vincitori di Catellani & Smith

Ettorino T, che ha vinto il premio Best Table Lighting of the Year, è una lampada da scrivania in grado di fornire la giusta illuminazione durante lo studio o il lavoro. Movimento e rotazione caratterizzano la praticità e la funzionalità di questa lampada, articolata da un sistema cinematico depositato da Catellani & Smith come brevetto d’invenzione.

La luce, prodotta da un COB LED da 10W (1440lm), è contenuta all’interno di una testa cilindrica posizionabile a differenti altezze. La rotazione della lampada, permette inoltre di orientare la luce verso la parete.

La caratteristica silhouette rossa di Ettorino T si aggancia all’asta orizzontale della lampada, svolgendo il compito di tenditore. Mentre il dimmer, mantenuto in posizione con un magnete sulla base quadrata, regola l’intensità luminosa. Ettorino T è disponibile in diverse finiture: dalle classiche bianco e nero, all’inedita versione “colourful” nei tre colori primari, blu, giallo e rosso.

Catellani & Smith Prize Designs for Modern Furniture + Lighting
Ale BE T, di Catellani & Smith, vincitore di un Prize Designs for Modern Furniture + Lighting

Fantasia e giochi di colore con la lampada Ale BE T

L’altra lampada di Catellani & Smith vincitrice di un Prize Designs for Modern Furniture + Lighting è Ale BE T. Questa lampada da tavolo, a batteria e senza cavi, può essere trasportata e posizionata in qualsiasi ambiente, arredando con originalità ogni spazio. Tramite un piccolo cilindro, la base circolare della lampada si collega a due sottili aste elettroconduttive a  “V” che sostengono la calotta semisferica, orientabile su un solo asse, per permettere di direzionare la luce del LED da 1,5 W (220 lm). Ale BE T è disponibile nei colori bianco, nero, “colourful” e nella versione fluo, in cui arancio, blu, giallo e magenta creano un divertente mix cromatico. Curioso poi è il dettaglio di una mosca poggiata sulla calotta per nascondere la vite di fissaggio al corpo della lampada.

Scopri l’outdoor di Catellani & Smith

Articoli correlati