A Colonia, dal 25 al 29 ottobre, torna Orgatec, la rassegna dedicata a ufficio e contract organizzata da Koelnmesse
Dal 25 al 29 ottobre 2022, torna Orgatec. La Biennale tedesca dedicata a ufficio e contract manca dalla scene internazionali da 4 anni; l’ultima edizione, infatti, si è tenuta nel 2018. In quattro anni, il panorama internazionale è completamente cambiato, e i mutamenti che erano già in atto verso la digitalizzazione, hanno visto un’improvvisa accelerata. Tuttavia, però questi i due anni di sosta forzata causa pandemia, hanno confermato che le persone vogliono incontrarsi, e vogliono vedere i prodotti dal vivo. Infatti, circa 400 aziende da tutto il mondo hanno confermato la loro partecipazione a Orgatec 2022; tra queste, vi sono alcune delle migliori aziende italiane del settore.
Inspired Hybrid Office
La prossima edizione di Orgatec sarà dunque particolarmente focalizzata sul lavoro ibrido e flessibile, e sulle tecnologie intelligenti per la comunicazione e l’organizzazione degli ambienti di lavoro moderni. I due anni di pandemia hanno influenzato molto il nostro modo di lavorare, creando nuove abitudini di vita, come lavorare da remoto, quando possibile. Molte aziende vorrebbero che i loro dipendenti tornassero nei vecchi uffici, almeno a tempo parziale; ma i dipendenti tornano nelle loro aziende con un nuovo bagaglio di esperienze e con aspettative diverse.
Scopri i trend da Orgatec 2018
Sarà dunque necessario trovare nuove routine di lavoro. Inspired Hybrid Office è l’area in cui si affrontano questioni come l’organizzazione del ritorno in ufficio, dalle nuove dinamiche della distribuzione degli spazi alle nuove attrezzature. Infatti, se i dipendenti stanno in ufficio meno tempo, le scrivanie sono utilizzate in modo diverso; inoltre, è molto più necessario disporre di dispositivi per riunioni e conversazioni a distanza, con le video-conferenze che non sono più destinate solo a una cerchia ristretta di dirigenti.
La sostenibilità a Orgatec 2022
Anche la sostenibilità avrà un ruolo di primo piano, sia nell’esposizione, che nei numerosi dibattiti e conferenze che si terranno durante la fiera. Materiali alternativi e sostenibili, e temi quali la resilienza e l’economia circolare, saranno al centro della rassegna di ottobre 2022; l’area espositiva speciale Materials4Future presenterà soluzioni per ridurre l’impronta di carbonio dei prodotti per l’arredamento dell’ufficio.
Inoltre Orgatec 2022, con il Fraunhofer Institute, offrirà anche un simposio sul tema “Le persone negli spazi”, con l’ulteriore possibilità per i visitatori specializzati di prendere parte a numerosi tour tematici, guidati da architetti. Infine, oltre a conferenze, congressi e visite guidate, Orgatec 2022 offrirà per la prima volta alle aziende la possibilità di presentare nuove idee, prodotti e servizi per la digitalizzazione del settore edilizio e immobiliare. Qui, si potranno vedere le migliori soluzioni per l’architettura e gli smart building, in uno spazio che farà incontrare professionisti dell’economia immobiliare ed esperti e aziende consolidate dell’industria delle costruzioni.