Dal 23 al 25 settembre 2022 AIPi Italia, Associazione Italiana Professionisti Interior designers, ospita a Firenze la trentesima Assemblea Generale di ECIA – European Council of Interior Architects
AIPi Italia, Associazione Italiana Professionisti Interior designers, dal 23 al 24 settembre 2022 ospita a Firenze la trentesima Assemblea Generale di ECIA – European Council of Interior Architects. ECIA ha sede a Bruxelles, e rappresenta attualmente 15 organizzazioni professionali europee, composte da oltre 15 mila professionisti, tra architetti d’interni e designers.
I protagonisti dell’Assemblea Generale 2022 di ECIA
Al grande evento parteciperanno importanti volti illustri legati al mondo del design italiano e internazionale. Tra i partecipanti ci saranno i delegati dell’UNIFI Università di Firenze, i vertici del corso di Interior design del Politecnico di Milano, dell’Istituto POLIdesign. ELISAVA University Barcelona (ES), Royal College of Art London (UK); HSLU University Lucern school of art and design (CH), Università di Antwerp (HL), EKA Estonian University – Atlantic Technologic University Ireland. E molti altri ancora. L’evento vedrà la partecipazione anche di IFI International Federation of Interior Architects (New York, USA). E attraverso una piattaforma digitale, seguiranno gli incontri anche alcuni dei delegati delle maggiori organizzazioni mondiali del 4 continenti.
Scopri l’associazione IFI International Federation of Interior Architects
Il progetto di ECIA finanziato dalla comunità Europea
Tema degli incontri in programma, il nuovo progetto di ECIA, dal titolo BCSP (Building Connections for a Stronger Profession). Finanziato dalla comunità Europea, questo nuovo programma prevede la creazione di una piattaforma comune di interscambio culturale tra le nazioni, per discutere degli aspetti professionali, legislativi e formativi per l’Interior design. L’associazione ECIA con BCSP rappresenterà, dunque, il punto di riferimento Europeo e mondiale per l’interior design; anche in Italia, il settore sta crescendo moltissimo. Ed è proprio a Firenze che in questi giorni si porranno le basi operative per avviare e sviluppare, nei prossimi tre anni, questo ambizioso progetto.
Trent’anni di storia e di progresso
L’evento ECIA 2022, attraverso l’Assemblea generale e le tavole rotonde in programma, avrà modo di ripercorrere i trent’anni di storia dell’Associazione europea, partendo dalla sua fondazione nel 1992 e dal primo Congresso, che si è tenuto a Barcellona nel 1996. Festeggerà dunque i suoi trent’anni di storia e di evoluzione attraverso i racconti dei padri fondatori ECIA, e degli attuali protagonisti dell’architettura e dell’interior design mondiali.