Pantone: il colore dell’anno 2023

Viva Magenta, Pantone dell’anno 2023: tessuti, materiali e rivestimenti

Il Pantone dell’anno 2023 è il colore 18-1750, Viva Magenta. Una tonalità di rosso, vivo e vibrante, radicato nella natura scelto proprio per il suo essere naturale, in un’epoca dove la tecnologia è dominante. Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché uno dei più forti e brillanti in assoluto.

colore anno pantone 2023
Motorola Edge 30 Fusion, color Viva Magenta

Colore dell’anno Pantone, cos’è

Nel 1963, Pantone ha rivoluzionato l’industria della stampa con il coloratissimo PANTONE MATCHING SYSTEM (marchio registrato). È uno strumento innovativo, che consente di selezionare e riprodurre fedelmente colori precisi, in qualsiasi parte del mondo. Pantone Matching System organizza gli standard cromatici attraverso un sistema di numerazione e un formato di chip proprietari, che sono diventati un’icona del marchio Pantone. Il linguaggio dei colori Pantone supporta tutti i settori industriali in cui il colore è fondamentale; tessile, abbigliamento, bellezza, design industriale, interior design, architettura, possono contare su oltre 10 mila standard cromatici per diversi materiali, tra cui stampa, tessuti, plastica, pigmenti e rivestimenti. Gli standard Pantone sono disponibili sia in formato digitale che fisico. Gli strumenti integrati per il flusso di lavoro, come PantoneLIVE e Pantone Studio, assicurano l’attualità del mercato e la realizzabilità dei colori.

Scopri le tendenze per i rivestimenti in ceramica e marmo per il 2023

colore anno pantone 2023
Carta da parati Spaghetti Walls, pattern Australian Dots, disegno Claudio Meninno

Il primo colore dell’anno, nel 1999, Cerulean

Dal 1988, Pantone rappresenta lo standard nell’industria tessile; il primo colore dell’anno Pantone è del 1999, ed era il Cerulean, 15-4020, protagonista di una famosa scena del film “Il diavolo veste Prada”, del 2006. Nel 2008, Pantone ha creato myPantone app, che nel 2016 è diventata Pantone Studio. Oggi, insieme a X-Rite, Pantone è in grado di fornire tecnologie per il colore di qualsiasi industria.

Nella gallery che segue, una selezione di prodotti e finiture in colore Magenta

Articoli correlati