Renilde, il nuovo ristorante scomponibile di Rotterdam

A Rotterdam, Concrete progetta Renilde il nuovo ristorante del Depot Boijmans van Beuningen, il primo deposito d’arte al mondo aperto al pubblico

Museo Boijmans van Beuningen

A Rotterdam, lo studio di architettura Concrete con sede ad Amsterdam progetta Renilde, un ristorante che sorge sul tetto del Depot Boijmans van Beuningen, il deposito d’arte del Museo Boijmans van Beuningen, una delle istituzioni artistiche più importanti della città.

Renilde: un ristorante e due funzioni

Il nuovo ristornante progettato da Concrete per il Depot Boijmans van Beuningen può trasformarsi in un ampio spazio per eventi di vario genere. L’edificio sorge sul tetto del deposito d’arte Boijmans van Beuningen, il primo al mondo ad essere aperto anche al pubblico. La struttura è circondata da vetrate a tutta altezza, che garantiscono spazi ben illuminati, e sono utili per il ricircolo dell’aria. All’interno lunghi tavoli di legno e sedie colorate arredano armoniosamente gli spazi. La presenza di vetrate cielo-terra, inoltre, elimina i confini con l’esterno rendendo costante il contatto visivo con il giardino pensile e la terrazza esterna.

Depot Boijmans van Beuningen

Renilde è un ristorante che respira e che al bisogno modifica la sua natura e, quindi, le sue funzionalità. In occasione di eventi, infatti, i tavoli del ristorante possono chiudersi e unirsi ai pannelli di legno presenti su soffitto e pavimento, dando vita a cornici decorative che lasciano libero spazio al centro.

Una cucina stellata

Lo chef Jim de Jong, premiato per due anni con il Gouden Pollepel, il mestolo d’oro olandese, è stato nominato “Young Top Chef of the Year” nei Paesi Bassi, dalla guida di ristoranti Gault&Millau. Verdure, erbe e fiori di stagione giocano un ruolo da protagonisti nella sua cucina. I vini serviti al Renilde sono tutti di ottima qualità e di provenienza locale.

Depot Boijmans van Beuningen

Coert un nuovo spazio multifunzionale per il Depot Boijmans van Beuningen

Sul tetto del Depot Boijmans van Beuningen Concrete ha progettato anche Coert, uno spazio ibrido dove è possibile organizzare eventi fino a 170 persone.

Dal design dinamico e versatile Coert è dotato ai lati di grandi porte basculanti in legno, e in centro, da un volume in acciaio inox che può fungere sia da bar che da guardaroba per gli ospiti.

Foto wouter van der sar

Leggi Cristina Celestino ridisegna il ristorante 28 posti a Milano

Articoli correlati